Benessere

Il bagno di vapore Lezaeta, benefici e curiosità

bagno di vapore lezaeta

Il bagno di vapore Lezaeta è una tecnica molto potente ed è utilizzato per purificare il corpo in modo semplice e naturale. Si può utilizzare direttamente a casa ed ha innumerevoli proprietà.

I benefici sono veramente sorprendenti: morbidezza ed elasticità delle pelle, tonicità, migliora la respirazione, polmoni più “ampi”, buon umore, rilassamento, sonno più profondo.

Questa tecnica è stata elaborata da Manuel Lezaeta Acharan, che viene considerato il fondatore della moderna “Medicina Naturale”. Nacque a Santiago del Cile nel 1881 e fu allievo di un frate, Padre Taddeo di Wiesent.

Dopo una lunghissima esperienza insieme al suo “maestro”, studiò tutti i concetti chiave dell’igienismo, arrivando a formulare la cosiddetta dottrina dell’Equilibrio Termico fra la temperatura interna e quella esterna dell’organismo.

I benefici che porta il bagno di vapore

Gli effetti del bagno di vapore sono di grande valore terapeutico.

Esercita un benefico effetto vascolare sul territorio venoso, favorisce la funzionalità dei capillari cutanei con azione di profonda ripulitura vascolare.  La sudorazione consente  l’eliminazione di prodotti  tossici come medicinali, acidi urici, metalli pesanti e tossine accumulati nell’organismo a seguito di un’attività metabolica cellulare alterata o rallentata.

Maggiorni informazioni possono essere reperite in questo dettagliato sito web interamente dedicato al bagno di vapore.

Tornado a noi, secondo Lezaeta, il bagno di vapore, agisce sull’organismo a diversi livelli:

  • Sistema immunitario: L’azione purificante e tonificante del bagno sostiene in modo particolare il sistema gastro-intestinale e immunitario. Il corpo è più forte e resistente, e si può percepire fin da subito una sensazione di rilassamento e benessere;
  • Sistema cardiocircolatorio: l’alternanza di caldo e freddo esercita una specie di ginnastica vascolare sui vasi venosi e arteriosi;
  • Sistema linfatico: si ha un’azione anche sulla circolazione linfatica. In questo modo avviene l’eliminazione di tossine con azione rigenerante e attivante il ricambio linfatico e sanguigno;
  • Pelle e muscoli: l’effetto decongestionante di questo bagno è benefico per la pelle. Favorisce un massaggio ritmico dell’apparato muscolare.

Il bagno di vapore è indicato per tutte le persone (ad eccezione per chi soffre di pressione bassa o patologie cardiache), ma soprattutto è efficace per il trattamento di malattie circolatorie e vascolari, dermatiti croniche, infezioni croniche (cistiti e bronchiti) e reumatismi.

Come si pratica

Prima di tutto la cabina deve essere già riempita di vapore. Il bagno di vapore si pratica nudi o utilizzando un costume, possibilmente a digiuno. La testa deve rimanere all’esterno della cabina per poter respirare aria a temperatura ambiente. Il tempo di permanenza in cabina non deve superare i 4 o 5 minuti. Terminato questo arco di tempo, si esce e ci si friziona per circa 30 secondi con un panno o con un asciugamano bagnato d’acqua fredda. Subito dopo si rientra in cabina sempre per 4 o 5 minuti e poi si ripete la frizione con acqua fredda. Queste operazioni vanno ripetute per circa 5-10 volte. Come ultima cosa bisogna asciugarsi e stendersi per 30-40 minuti avvolti in una coperta di lana ben stretta. Il bagno di vapore è molto efficace e andrebbe eseguito almeno una volta alla settimana.

Come e dove si svolge

Il bagno di vapore può essere praticato nei centri naturopatici che lo propongono. Questa tecnica può essere eseguita anche a casa propria acquistando un bagno di vapore con una modica spesa (250 euro circa, o anche meno).

Quali sono i migliori prodotti acquistabili online

Di seguito vogliamo indicare quali siano i kit completi per i bagni di vapore lezaeta più venduti online. Le recensioni sono sinonimo di qualità e garanzia e io ne ho provati alcuni sia in prima persona che in centri estetici in diverse parti del mondo.

Guardali su Amazon:

Cabina Sauna a vapore Sauna domestica 

Controindicazioni

E’ importante evitare o eseguire il bagno di vapore sotto stretto controllo medico in caso di:

  • Cardiopatie e disturbi o protesi cardiache;
  • Ipertensione;
  • Gravi patologie cerebrali;
  • Febbre;
  • Emorragie (es.ciclo mestruale).

Manuel Lezaeta Acharan

Manuel Lezaeta Acharan è nato il 17 giugno 1881 a Santiago. A diciotto anni si iscrive alla scuola di Medicina della Università del Cile. Ben presto però la sua carriera medica viene stroncata a causa di una grave malattia: la sifilide. Dopo anni di inutili visite con i migliori specialisti, incontra un frate cappuccino, Padre Taddeo di Wiesent, naturopata tedesco. Con le sue pratiche naturiste e la sua grande intuizione è riuscito a restituirgli la salute in pochi mesi. Per fare ciò non gli prescrive alcun farmaco o medicinale particolare. Lezaeta avrebbe solo dovuto seguire alcuni accorgimenti:

  • camminare scalzo tutti i giorni sull’erba umida all’alba
  • eseguire sfregamenti e getti di acqua fredda in diversi momenti della giornata
  • eseguire impacchi umidi in tutto il corpo alternando fumenti
  • praticare escursioni in collina con salite
  • attuare periodi di digiuno

L’incontro con Padre Taddeo di Wiesent segna per sempre la vita di Manuel Lezaeta. Infatti decide di abbandonare la Facoltà di Medicina per dedicarsi totalmente alla Medicina Naturale sotto l’attenta guida di Padre Taddeo.

Da allora inizia a studiare senza sosta. Vuole imparare da Padre Taddeo il più possibile, e vuole approfondire le basi delle guarigioni che ha visto, studiando scritti dei pionieri del naturismo come  Vincent Priessnitz o Sebastian Kneipp; fino a quando Padre Taddeo decide di andare in Colombia a curare i lebbrosi. Inizia a seguire la dieta vegetariana e vive con gli elementi vitali naturali: acqua, sole, aria, terra.

Nel frattempo si iscrive alla facoltà di legge e diventa avvocato, anche se non esercitò mai la professione. Decide di occuparsi esclusivamente di Medicina Naturale. Studia a fondo il metodo vissuto in prima persona su se stesso, così come le varie terapie  che sembravano benefiche per la salute. Il raggiungimento di una salute invidiabile lo trasforma da malato incurabile al miglior esempio vivente dei vantaggi derivanti dal vivere in armonia con la natura.

Dopo anni di studi e pratica medica partendo dalle basi di Padre Taddeo, getta le basi di quella che oggi è chiamata Dottrina Termica.

Scopre quindi il principio dell’ equilibrio termico secondo il quale un organismo per vivere in salute deve mantenere la temperatura ottimale di 37° sia sulla pelle sia negli organi interni. Questa teoria è stata confermata successivamente dalla scienza che l’ha riconosciuta soprattutto per i processi digestivi.

La dottrina di Manuel Lezaeta si basa sul fatto che l’uomo è parte della natura, perchè in essa nasce, cresce e vive. I suoi successi in campo medico sono tali che ad oggi Manuel Lezaeta è ritenuto uno dei più grandi terapeuti naturalisti di sempre.

Nel corso della sua carriera supera enormi difficoltà tra cui la forte opposizione da parte dei medici della sua epoca. Subisce diverse azioni legali per “abuso di professione medica” dalle quali però è stato assolto in quanto il naturismo sostenuto da lui è uno “stile di vita” e non un sistema di guarigione.

Successivamente decide di scrivere un libro nel quale racchiude tutte le sue conoscenze. Il titolo è “Medicina Naturale alla portata di tutti”. Questo libro è stato scritto negli anni ‘40 ed è stato tradotto in 11 lingue diverse. Ancora oggi è il libro più venduto nel suo genere. Pubblicato in Cile, Argentina, Messico, Spagna, Portogallo, Brasile, Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Germania e Italia, è ancora oggi il libro più venduto nel suo genere.

Dedica la sua intera vita a visitare e trattare persone malate in modo del tutto gratuito.

Sull'autore

Paula

Mi chiamo Paula Calotti e sono nata a Rio De Janeiro, in Brasile. Mio padre è di Mantova, città in cui attualmente vivo, ma in me scorre sangue latino. Sono cresciuta con carne e capoeira, ho praticato tante altre arti marziali e giro per il mondo visitando fiere del fitness. Sono una personal trainer, ballerina di salsa nel tempo libero e fitness model per riviste di settore e brand d'abbigliamento sportivo. Ho aperto questo blog per raccontarvi della mia passione per la cura del corpo e della mente. La felicità parte proprio da qui.