Fitness

Barra per trazioni a muro e da porta

barra trazioni da casa
La barra per le trazioni è un attrezzo estremamente utile per migliorare la propria forma fisica. Utilissima soprattutto in un periodo in cui recarsi in palestra con continuità è diventato molto difficile, la barra per trazioni può essere un comodo strumento di allenamento per coloro i quali preferiscono restare nelle proprie abitazioni ma senza separarsi da una sana attività fisica.
La barra per trazioni occupa un posto prioritario nell’elenco degli accessori essenziali per iniziare un allenamento sulla forza.
Sebbene molti li sottovalutino, la trazione, e la possibilità di sollevare il proprio corpo, sono schemi di movimento di base che hanno accompagnato l’essere umano per milioni di anni.
In questa guida c’è tutto quello che devi sapere sull’acquisto di queste barre che ti permetteranno di iniziare una routine di allenamento semplice nella sua essenza ma molto efficiente nella pratica e nei risultati.

Cos’è una barra per trazioni

Come vedremo più avanti, esistono molti tipi di sbarre per trazioni.
Tuttavia, hanno tutte una cosa in comune: ti offrono una superficie di presa dalla quale puoi librarti ed esercitare un movimento di trazione verticale.
In altre parole, ti permettono di appenderti ed eseguire un “pull-up”.
A seconda del grado di fissaggio di queste sbarre, la qualità e la varietà dei movimenti sarà superiore o inferiore. Dalle più semplici progressioni del pull-up appunto, a esercizi più avanzati come il muscle up o la leva anteriore.

Perché hai bisogno di una sbarra per trazioni

La capacità di rimanere sospesi con braccia e mani ancorate rappresentava un modello di movimento elementare sin dai primi tempi dell’evoluzione umana. Prima ancora di camminare, siamo stati in grado di arrampicarci.
Molti dei problemi di cui soffre la nostra articolazione della spalla hanno le loro radici in un ambiente che rende impossibile mettere in pratica questa antica capacità.
Il nostro corpo continua a richiedere questo modello e la prova di ciò è la quantità di benefici ad esso associati:
  • Decompressione delle articolazioni e soprattutto di spalle, gomiti, polsi, mani e colonna vertebrale.
  • Rafforzare la forza prensile (la stretta della mano in pratica).
  • Sviluppo della stabilità scapolare e addominale.
  • Allungamento dei muscoli della parte superiore del corpo.
  • Correzione posturale e miglioramento della respirazione in virtù della distensione dei muscoli respiratori
Come puoi vedere, il tuo bisogno fisiologico-evolutivo di svolgere delle trazioni sarebbe un motivo sufficiente per acquistare una sbarra per trazioni, ma non finisce qui!
Pochi esercizi con la barra per trazioni sono altrettanto efficaci per rafforzare e costruire i muscoli della schiena rispetto ad allenamenti molto più complessi. Si tratta in fatti un esercizio sinergico.
Sono tantissimi infatti i muscoli coinvolti nel movimento di trazione e a seconda del tipo di presa utilizzata (supina, prona, neutra o una combinazione di esse) influiremo sugli uni o sugli altri muscoli.
I personal trainer lo sanno e infatti molti dei grandi programmi di allenamento includono questo fantastico esercizio tra i loro movimenti di base.

Le migliori sbarre per trazioni da acquistare online

Dovendo sostenere il peso del tuo corpo e sostenerti in un allenamento così importante come abbiamo appena descritto, quando acquisti una sbarra per le trazioni devi assicurarti di scegliere un modello tra i migliori. Ti forniamo quindi di seguito l’elenco dei modelli più venduti del web: nella lista troverai anche le sbarre per trazioni meglio recensite dagli utenti, e tra esse si nasconde la soluzione giusta per te.

Bestseller No. 1
JX FITNESS Barra di Trazione Muro Sbarra Trazioni Multifunzione Pull Up Bar, 3 Occhielli per TRX e Sacca da Box, Barra Fitness
  • ✔ Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi ha una maggiore capacità portante ed è più sicuro: Realizzato in tubi in acciaio ispessiti di alta qualità aggiungendo tubo portante orizzontale, ampliando e allungando la piastra fissa, con il supporto triangolare, creando stabilità raddoppiata; la struttura circolare di tubo d'acciaio scivolosa può ridurre il rischio di ferita a causa di urto durante lo sport, facendo lo sport più libero. Sicuro da usare fino a 275 libbre
  • ✔ Dispositivo multifunzionale: È in grado di soddisfare i vari tipi di presa della trazione alla sbarra, ma sono anche aggiunti anelli a mano, consente di sperimentare una varietà di metodi di fitness in combinazione con altre attrezzature per il fitness, come cintura di pugilato, cintura TRX, corda di resistenza, e così via.
  • ✔ Maggiore spazio fitness: Se stai cercando una barra di trazione diversa dalla normale barra da montatura, la barra di trazione da parete è la scelta migliore. La barra di trazione da montatura limita le attività, ma questa barra può fornire un luogo fisso per lo sport e una struttura più stabile.
  • ✔ Rafforza i muscoli e corregge la postura: La nostra barra di trazione può rendere la casa una palestra. È adatta per fare esercizi di trazione e dorsali, sollevare e appendere gambe e così via, esercitare il muscolo grande dorsale e il gruppo muscolare delle spalle, sagomare i muscoli addominali, rendendo una figura perfetta e sempre bella in qualsiasi vestito..
  • ✔ 2 anni di garanzia: Questa barra di trazione è coperta da 2 anni di garanzia e un servizio post-vendita a vita. Si può acquistare senza preoccupazioni. In caso di eventuali domande e dubbi, contattarci.
OffertaBestseller No. 2
Ultrasport Barra di Trazione Set Training da Porta per Allenare la Muscolatura del Torace, Regolabile per Ampiezza Porta 63 – 93cm, in Acciaio Stabile, Portata Fino a 100 kg
  • Sbarra per sollevamento allargabile a 2 vie per il telaio porta - utilizzabile senza viti né fori: è sufficiente fissarla e allenarsi, materiale di montaggio sono in dotazione
  • La sbarra per allenamento dispone di una comoda impugnatura imbottita - per una presa sicura e un minore irritazione durante l'allenamento del torace - adatta per donne e uomini fino a 100 kg
  • A sinistra e a destra è dotata di estremità in gomma che evitano di lasciare segni sgradevoli nel telaio della porta, cosicché è adatta anche per l'uso in appartamenti in affitto
  • Struttura stabile in acciaio facile da utilizzabile grazie a sistema telescopico / diametro barra: ca. 28 mm, lunghezza: 63 - 93 cm, a regolazione continua per tenuta sicura del set training
  • Incluso materiale di montaggio - sbarra per sollevamento con portata fino a 100 kg - disponibile in 2 colori: nero e argento
Bestseller No. 3
ISE Barra Trazioni per Parete & Soffitto a Casa, Sbarra per Trazioni a Muro Multifunzione, Multi-Grip Pull Up Chin Up Bar per Addominali Workout, Max 120KG, Materiale di Fissaggio incl. SY-165
  • Braccia multifunzionali, muscoli addominali e dorsali e persino gambe nello studio domestico salva-spazio. La robusta stazione di allenamento ISEfit in acciaio verniciato a polvere è facilmente appesa al muro con i ganci a muro inclusi.
  • Dettagli: Materiale: schiuma ad alta densità, acciaio inossidabile | Dimensioni: 94 x 51 x 18 cm | Lunghezza della maniglia: 12,5 cm | Lunghezza massima del palo: 94 cm | Diametro del tubo: 3,8 cm | Carico massimo: 120 kg | Metodo di montaggio: montaggio a parete.
  • Stabile e resistente: grazie all'opzione di rotazione, può essere utilizzato sia come pull-up che come stazione di sollevamento a tuffo e gamba. Con un carico fino a 200 kg, l'asta è adatta a tutti gli atleti. 8 posizioni di impugnatura offrono una vasta gamma di esercizi praticabili.
  • Visibile e confortevole - Imbottitura in schiuma spessa con gomma testurizzata e design ergonomico che non solo ti dà protezione del polso, ma anche una presa salda e una presa semplice e comoda per i massimi risultati.
  • Presa sicura - Per il carico massimo, la barra di sollevamento deve essere fissata solo su pareti resistenti. I muri in calcestruzzo e pietra sono i più adatti per l'installazione.
Bestseller No. 4
Kimimara Barra per Trazioni, Sbarra per Trazioni da Porta 70-95cm Carico 200kg, per la Parte Superiore del Corpo Esercizio Indoor di Fitness A Casa
  • 💪 【Si prega di ricordare prima dell'acquisto】 Si prega di misurare le dimensioni del proprio telaio della porta prima dell'acquisto! Personalizza la lunghezza per un facile adattamento nella maggior parte dei telai delle porte tra 70-95 cm. La larghezza del telaio della porta dovrebbe essere più larga di 7 cm (il tocco del cuscinetto in plastica con il telaio della porta è largo 7 cm). Peso massimo supporto 440 libbre (200 kg).
  • 💪 【NO viti e NO perforazione】 Semplice da installare, basta ruotare la barra per premere contro il telaio della porta e inserire il blocco di sicurezza. È adatto per rimuovere e reimpostare regolarmente, disinstallare e spostarsi da una posizione a un'altra. Non preoccuparti mai di serrare eccessivamente la barra di trazione e causare BAD danni al telaio della porta.
  • 💪 【Sistema di blocco di sicurezza】 Le barre orizzontali con design di blocco di sicurezza, dopo aver regolato la barra al massimo, inseriscono la fibbia nella fessura per scheda. Impedire la rotazione della barra di sollevamento durante l'uso, il che garantisce la sicurezza.
  • 💪 【Tampone in silicone per area più ampia】 Tampone in gomma antiscivolo ingrandito 20 * 7 cm, due volte più grande del normale tampone in silicone per aumentare l'attrito con il muro, distribuire la pressione in modo più uniforme, proteggere il telaio della porta o il muro da eventuali danni.
  • 💪 【Barra multifunzione per allenamento】 La barra per trazioni interna regolabile consente molti esercizi diversi modificandone l'altezza. Perfetto per pull-up, chin-up, sit-up, push-up, stretching delle gambe e altri esercizi. Non esitate a contattarci se avete domande durante l'installazione. Saremo più che felici di aiutarti.
Bestseller No. 5
YISSVIC Barra Per Trazioni da Porta 63-95cm Carico 62-105 cm in Accaio
  • Attrezzatura multifunzionale per l'allenamento dell'intero corpo, come flessioni, push ups, stretching etc
  • Lunghezza regolabile di 63-95 cm, da usare tra due pareti o sotto lo stipite della porta
  • Barra trazioni in acciao inossidabile, tappi di gomma, imbottita di schiuma antiscivolo per la sicurezza
  • Il carico massimo senza viti e tensione è di 120 kg, la vite di montaggio può supportare 300 Kg quando la barra non è estesa, più si estende la barra orizzontale, minore è il peso supportato e minore è la fermezza
  • La barra è facile da installare e usare in ogni luogo, tra le pareti di casa, della camera, del bagno etc
Bestseller No. 6
Sportsroyals Power Tower - Barra per trazioni in casa, Palestra, Allenamento, 200 kg
  • 【Attrezzature per il fitness multifunzione】È una stazione pull-up multifunzionale che supporta il sollevamento del ginocchio verticale, i push-up, i salti e le pull-up. Può aiutare a costruire braccia, addome, spalle, petto e schiena per una parte superiore del corpo più forte.
  • 【Costruzione robusta con doppia stabilità】La nostra stazione di traino CITYBIRDS è costruita con l'acciaio quadrato pesante calibro 14. Può sopportare pesi fino a 200KG e sopportare un uso continuo a lungo termine senza problemi. La base a forma di H di 110 cm di lunghezza extra lunga fornisce 8 punti di appoggio sui piedini in acciaio estesi, aumenta in modo efficiente l'area di contatto e fornisce una doppia stabilità.
  • 【Progettazione ergonomica sicura】 La parte di sostegno del braccio di questa stazione di pull-up applicato un design inclinato verso l'interno 10 gradi, che impedisce braccio scivolare fuori dal braccio pastiglie braccio durante la sudorazione, più sicuro rispetto al design verticale.la maniglia a mano zona schiuma avvolto offrono un'esperienza di esercizio confortevole.
  • 【Altezza e schienale regolabili】 L'altezza della barra di sollevamento può essere regolata a 165 cm-210 cm-215 cm-225 cm, in grado di soddisfare pienamente le esigenze di esercizio quotidiano di uomini, donne e bambini. Lo schienale può essere regolato in avanti o all'indietro dal tubo di supporto posteriore, che garantisce agli utenti con diversi tipi di figure un supporto adeguato.
  • 【Assistenza clienti】Forniamo un servizio di 2 anni per questa torre pull-up. Le sostituzioni per tutte le parti perse o danneggiate sono fornite entro questo periodo. Si prega di contattare il venditore se si necessita di sostituzioni.
Bestseller No. 7
Sehrgo ZEHNHASE Barra per Trazioni per Porta 60-100cm, Barra di Sollevamento per Fitness Resistenza Allenamento - Massimo di carico 200kg
  • 【2 metodi di installazione】: 1. Impiegare solo pochi minuti per installarlo e rimuoverlo sul telaio della porta. Questa barra pull up è progettata con due dispositivi antiscivolo su entrambi i lati, basta ruotare la spugna in schiuma per premere contro il telaio della porta. 2. Fissarlo sul telaio della porta con le viti.
  • 【Robusto e durevole】 La barra per trazioni adotta l'acciaio al carbonio / materiale di placcatura, spessore del tubo in acciaio: 1,5 mm, diametro del tubo in acciaio: 30 mm, durevole non facile da deformare, impugnatura in schiuma di cotone extra comfort per ridurre al minimo l'affaticamento o il dolore delle mani. 200kg / 440lbs.
  • 【Design antiscivolo esagonale stabile】 La barra pull up aggiunge un design con fibbia, che è più sicuro e assicura che la barra non si allenti durante l'allenamento, le chiusure in gomma trasparente antiscivolo esagonali a sinistra e a destra hanno una maggiore resistenza allo scivolamento garantisce stabilità e previene segni indesiderati sul telaio della porta.
  • 【Barra per trazioni regolabile】 La distanza per la barra trazioni regolabile è 60-100 cm, adatta per la maggior parte delle porte standard, perfetta per la casa, il garage o l'ufficio, quindi non è necessario andare in palestra, in particolare il tempo piovoso e nevoso che ti impedisce di uscire.
  • 【Applicazioni larghe】 Se scegli di non utilizzare le viti Pull Up Bar, puoi regolare l'altezza e posizionarla in qualsiasi luogo. Questa barra pull up è perfetta per una varietà di esercizi tra cui pull-up, chin-up, sollevamenti di gambe sospese, flessioni, tuffi, sit-up, scricchiolii e altri esercizi.
Bestseller No. 8
Vetrineinrete® Barra per trazioni da Porta Regolabile telescopica da 83 a 120 cm Allenamento bicipiti dorsali tricipidi Addominali Fitness carico Max 100 kg 07173
  • Barra per trazioni da porta utile per rinforzare le varie zone del tronco del corpo
  • Potrete effettuare svariati esercizi e rafforzare Bicipiti, Dorsali, Tricipiti e la muscolatura addominale
  • Grazie al suo sistema telescopico, la barra é adattabile a quasi ogni tipo di porta, la laghezza varia da 83 a 120 cm
  • Carico max supportato 100 kg - Si fissa alla porta mediante le viti incluse.
  • Rivestita in morbida spugna per una presa sicura. - Incluso nella confezione viti per il montaggio.
OffertaBestseller No. 9
Perfect Fitness Perfect Multifunctional, Barra per Trazioni Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Realizzato in forte acciaio
  • Fa sci e tt e morbide per un presa facile
  • Si attacca facilmente a qualsiasi porta standard senza danneggiare
  • Supporta fino a 110kg
  • Dimensioni: 100 x 17, 78 x 51 cm
Bestseller No. 10
Vetrineinrete® Barra per trazioni da Porta Regolabile telescopica da 62 a 100 cm Allenamento bicipiti dorsali tricipidi Addominali Fitness carico Max 100 kg 07172 E7
  • Barra per trazioni da porta utile per rinforzare le varie zone del tronco del corpo.
  • Potrete effettuare svariati esercizi e rafforzare Bicipiti, Dorsali, Tricipiti e la muscolatura addominale.
  • Grazie al suo sistema telescopico, la barra é adattabile a quasi ogni tipo di porta, la laghezza varia da 62 a 100 cm.
  • Carico max supportato 100 kg - Si fissa alla porta mediante le viti incluse.
  • Rivestita in morbida spugna per una presa sicura. - Incluso nella confezione viti per il montaggio.

Tipi di barre per trazioni

Esistono due grandi gruppi di barre per trazioni:
  • le più semplici, il cui uso principale è limitato alle funzioni tipiche che abbiamo appena descritto,
  • quelle multifunzionali, che incorporano altre funzioni o altri possibili usi.

Barre per trazioni semplici

A seconda del punto di installazione o di ancoraggio, possiamo distinguere tra barre per trazioni:
  • per porta,
  • per parete,
  • per soffitto o miste.

Barre per trazioni a porta

L’opzione più popolare è la barra di sollevamento per il telaio della porta.
Il sistema di fissaggio per questa tipologia di prodotto si basa sul sostegno della sbarra sull’architrave e sugli stipiti delle porte.
Questo lo rende un sistema molto pratico, ma non sicuro per lavorare con zavorra o con movimenti più avanzati.
Pur incorporando un supporto aggiuntivo, tende ad essere instabile di fronte a movimenti ondulatori e fragile di fronte a carichi pesanti.
È quindi una buona opzione per le fasi iniziali dell’allenamento o per dilettarsi a casa in modo amatoriale, ma non più di questo altrimenti il rischio di cadere e letteralmente rompersi la schiena è molto elevato.
Pro
  • A basso costo.
  • Facilità di installazione e conservazione.
  • Possibilità di utilizzarlo a terra come appoggio per flessioni.
Contro
  • Fissaggio debole e instabile.
  • Bassa capacità di carico.
  • Il fulcro sull’architrave tende a macchiare.
  • Ti costringeranno a piegare le ginocchia per evitare di toccare il suolo.

Barre per trazioni a parete

Questo tipo di sbarre si caratterizzano per la necessità di essere avvitate al muro, il che conferisce loro una solidità e stabilità di molto superiore rispetto a quelle destinate alle porte.
Questo, insieme al fatto che il nostro raggio di movimento non sarà limitato dal telaio di una porta, ci permetterà di lavorare con i pesi, di sviluppare progressioni più complesse o addirittura di appendere anelli ginnici senza timore che la struttura ceda.

La maggior parte di queste barre incorpora vari tipi di punti di aggancio e persino di punti di attacco per vari accessori come:

  • TRX.
  • Fasce di resistenza.
  • Sacchi da boxe.
Sebbene troveremo una vasta gamma di prezzi, questo tipo di sbarra per trazioni sarà sempre da considerarsi più costoso rispetto alle barre per porte.
Sono, in breve, un’ottima opzione sia per iniziare a lavorare per i principianti, sia per gli utenti più avanzati.
Pro
  • Grande solidità e stabilità.
  • Elevata capacità di carico.
  • Possibilità di ancoraggio oggetti esterni.
Contro
  • Richiede avvitamento a muro, quindi un trapano e del lavoro manuale.
  • Prezzo superiore alle sbarre per porte.

Sbarre per trazioni da soffitto

Le caratteristiche delle barre per trazioni a soffitto corrispondono a quelle delle sbarre per parete.
Tuttavia, il loro punto di ancoraggio sul soffitto conferisce loro un plus in termini di solidità e libertà di movimento che soddisferanno le esigenze di qualsiasi utente per qualsiasi tipo di allenamento.
Troviamo anche alcuni modelli misti, ancorati sia a parete che a soffitto. Questi incorporano diversi fori che consentono di regolare la sbarra a seconda che il punto di supporto sia avvitato alla parete o al soffitto. Si ottiene così una barra versatile, anche se più costosa rispetto ai modelli non adattabili.
Pro
  • Elevata stabilità.
  • Elevata capacità di carico.
  • Possibilità di ancoraggio di oggetti esterni.
Contro
  • Richiede avvitamento.
  • Prezzo più alto rispetto agli altri tipi di sbarre.

Barre multifunzionali per trazioni

Le barre per trazioni multifunzionali consentono di eseguire trazioni con uno o più tipi di prese, oltre ad altri tipi di esercizi come dips paralleli, sollevamento gambe o piegamenti.
Ne troveremo due tipi:
  • Sbarre multifunzionali a parete, molto simili alle sbarre di pull-up a parete semplice, ma con alcune possibilità supplementari.
  • Barre multifunzionali a pavimento (es. torri multifunzionali, torri per sollevamento pesi, poltrone da palestra o sedie romane).

Barre multifunzionali per trazioni da parete

A differenza delle normali sbarre tradizionali, questi modelli non avvitano direttamente il telaio della sbarra al muro, ma piuttosto in diversi punti di ancoraggio indipendenti.
In questo modo la struttura può essere ribaltata a seconda che si voglia eseguire trazioni, sollevamenti delle gambe o flessioni.
La parte negativa di questa adattabilità è la sua minore stabilità di fronte a esercizi di ginnastica più avanzati e che comportano movimenti ad angoli e piani diversi da quelli verticali.
Questo è uno strumento davvero utile per svolgere programmi di iniziazione all’allenamento della forza, in quanto può concentrare tutta l’attrezzatura richiesta in un’unica struttura.
Alcuni modelli incorporano anche punti di ancoraggio esterni per oggetti (come TRX o sacchi da boxe ).
Pro
  • Possibilità di eseguire più esercizi.
  • Capacità di carico accettabile.
  • Possibilità di ancoraggio di oggetti esterni.
Contro
  • Prezzo.
  • Necessità di avvitare i punti di ancoraggio della struttura.
  • Meno stabilità rispetto alle semplici barre da tetto o da parete.

Barre multifunzionali per trazioni da pavimento

Come culmine di questo lungo elenco, troviamo le barre per le trazioni con supporto a terra, meglio conosciute come torri per le trazioni, torri per allenamento con i pesi, o semplicemente sedie romane.
A differenza delle barre multifunzionali per trazioni da muro, le torri sono completamente appoggiate a terra e non necessitano di alcun tipo di avvitamento. Pertanto, sono un’ottima soluzione per case con soffitti o pareti “deboli”.
Anche con questa variante potrai svolgere una varietà di esercizi che va oltre le trazioni (come dip, sollevamento gambe o flessioni), sebbene di solito questi modelli non incorporino punti di attacco per oggetti esterni.
Sono strutture molto versatili e solide, anche se poste all’interno di una fascia di prezzo superiore a tutto ciò che abbiamo analizzato sinora.
Pro
  • Possibilità di eseguire più esercizi.
  • Non richiedono di essere avvitate.
  • Buona capacità di carico.
Contro
  • Prezzo.
  • Dimensioni.
  • Di solito non incorporano punti di ancoraggio per oggetti esterni.