Cibi e natura

Come combattare l’anemia in modo naturale

L’anemia è una condizione che viene riscontrata in modo frequente in diversi pazienti, sostanzialmente si tratta di una carenza di trasporti di Ossigeno nei vari tessuti da parte dei Globuli Rossi (per informazioni scentifiche vi rimandiamo qui). La gravità di questa patologia varia da casi gravi a casi più lievi, ma esiste un modo per contrastarla in maniera naturale? Certo che si.

In questo articolo andremo a scoprire la Fumaria, un antica pianta che serviva da rimedio per diverse patologie, soprattutto per l’Anemia, che può variare da un problema cronico ad un problema temporaneo.

La Fumaria: scopriamo la pianta “piede di Gallina”

In tempi antichi, in modo spontaneo nei terreni cresceva la Fumaria, che viene dalla famiglie delle Papaveracee. La si trova soprattutto in luoghi  erbosi, nelle vigne, nei terreni di scarico e nei giardini.
È una pianta erbacea annuale con piccoli fiori rosei o bianchi riuniti in grappoli e frutto a noce contenente un seme finemente punteggiato.

La Fiumara ha un aspetto evanescente e dal suo colore grigiastro che da lontano da l’impressione del fumo, molto probabilmente ne deriva il nome. La pianta viene conosciuta anche come “piede di Gallina”, per via della propria forma che ricorda appunto la pianta del piede della Gallina.

Proprietà della Fumaria

Come gia accennato, la Fumaria ha soprattutto proprietà depurative dell’organismo ed è inoltre benefica per il fegato e nella cura delle congestioni epatiche. Aiuta a combattere l’Anemia e lo scorbuto ed è un ottimo coadiuvante nel trattamento dell’arteriosclerosi e dell’ipertensione.

Bisogna però ricordare che per il suo contenuto in alcaloidi deve essere usata sotto controllo medico e per periodi di tempo non troppo prolungati.

 

Sull'autore

Paula

Mi chiamo Paula Calotti e sono nata a Rio De Janeiro, in Brasile. Mio padre è di Mantova, città in cui attualmente vivo, ma in me scorre sangue latino. Sono cresciuta con carne e capoeira, ho praticato tante altre arti marziali e giro per il mondo visitando fiere del fitness. Sono una personal trainer, ballerina di salsa nel tempo libero e fitness model per riviste di settore e brand d'abbigliamento sportivo. Ho aperto questo blog per raccontarvi della mia passione per la cura del corpo e della mente. La felicità parte proprio da qui.