Salute e rimedi

Come fare l'Amuchina in casa: la ricetta dell'OMS

lavaggio mani

In questo particolare periodo, le dispense di Amuchina, cioè del noto igenizzante per le mani, sono completamente vuote, introvabili. L’unico posto in cui è possibile trovare questi prodotti è ovviamente il Web, a prezzi esorbitanti. Ecco perchè, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha pubblicato la “ricetta” per prepare l’igenizzante in casa: https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf
Ricapitolando, dovete munirvi dei seguenti ingredienti per prepararne 1 litro:
– 833 ml di alcol etilico al 96%
– 42 ml di acqua ossigenata al 3%
– 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
– Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro.

Preparazione igenizzante ‘fai da te’

Per eseguire i passaggi in modo corretto, abbiamo pensato di rimandarvi direttamente ad un ottimo contenuto video realizzato da Barbascura, noto Youtuber in ambito scientifico, vi lasciamo tutto qui:

Ovviamente consiglia anche di munirsi di una flaconcino vuoto, per poi poter usufruire di questo preparato in modo più semplice.

Le raccomandazioni dell’ISS

Anche l’Istituto Superiore di Sanità si è espresso in merito, dicendo chiaramente che: «Non è consigliabile preparare in casa i prodotti anche in considerazione del fatto che le sostanze di partenza devono rispondere a precisi standard di qualità, come indica l’Oms», specificando però che una preparazione in casa è possibile a mali estremi.
Questo era un articolo informativo, per darvi una dritta nel caso in cui volete correra ai ripari in modo casalingo, ovviamente per tutte le altre informazioni consultatevi sempre su siti Istituzionali e diffidate da siti poco affidabili.