Benessere

9 consigli per vivere più a lungo

anziani felici in bicicletta

Tutti noi vorremmo un metodo per vivere in eterno, ma purtroppo gli scienziati non sono riusciti ancora a creare una pozione che faccia ciò. Però non devi temere perchè in questo articolo ti daremo 12 consigli naturali per vivere più a lungo.

Quali sono i rimedi naturali e le abitudini utili per vivere di più e meglio

1. Trascorrere del tempo all’aperto

Dei recenti studi hanno riscontrato che le donne che vivono vicino a dei grandi spazi verdi riducono il rischio di morte del 12%. Inoltre questi studi hanno dimostrato che chi passa tanto tempo all’aperto è più socievole e mediamente più felice.
Altri test effettuati su dei lavoratori hanno dimostrato che i dipendenti che avevano una vista sul verde (che sia stato un parco o un bosco) erano molto più soddisfatti e meno stressati dal lavoro a rispetto ai dipendenti che avevano una vista su altri palazzi.

2. La dieta deve essere sana

Adottare una dieta sana è uno dei consigli naturali per vivere più allungo che ha un grosso impatto sulla nostra vita. Una dieta variegata comprende:
• cibi freschi
• cibi integrali
• latticini in minor quantità
• alimenti fermentati come kefir e yogurt

La dieta di Okinawa, ad esempio, prende il nome dall’isola giapponese nella quale vivono alcune delle persone più longeve del pianeta. La dieta è basata principalmente su frutta e verdura colorata accompagnate da carne e frutti di mare di qualità. Consumano pochissimi latticini e cereali e applicano una filosofia culinaria che si può racchiudere in questa frase: mangiare fin quando il tuo senso di pienezza sia di 8 su 10.

La dieta mediterranea è un’altra dieta che permettere di avere una prospettiva di vita maggiore. Tutto ciò è dovuto agli alimenti che la compongono che sono tutti sani e di qualità, alcuni esempi sono: le noci, la frutta, i prodotti caseari e cosi via. Inoltre quasi tutti i cibi che compongono tale dieta sono anti-infiammatori e proteggono da varie malattie come il diabete e il cancro.

Tutte queste diete hanno un punto comune, consigliano l’assunzione di molta frutta e verdura e l’assunzione di carne e pesce solo ed esclusivamente di qualità. Seguire queste diete è uno dei nostri consigli naturali per vivere più allungo.

Vi sconsigliamo questi alimenti:
• Olio di colza
• Carne di maiale
• Carni lavorate (ad esempio la salsiccia andrebbe esclusa a priori)
• Gamberetti (poiché sono spesso trattati e mal conservati)
• Tilapia

3. Esercizio fisico regolare

Uno studio condotto su oltre 80.000 adulti ha rivelato che i migliori sport per avere una vita più longeva sono il tennis, il badminton e in generale gli sport nei quali è presente una racchetta. Dallo studio è risultato che il rischio di morte era inferiore del 47% negli adulti che praticavano questi sport e più nello specifico il rischio di morte per malattie cardiovascolari era del 56% inferiore rispetto a chi non praticava tali sport. Gli studiosi hanno detto che non è tanto la quantità e la frequenza dell’attività fisica, ma i movimenti che si fanno a determinare se tale esercizio sia un buon rimedio per allungare la propria vita oppure no.

L’allenamento in palestra è un altro dei consigli naturali per vivere più a lungo. Secondo alcuni studi chi ha praticato per almeno 2 volte a settimana questo sport ha ridotto il rischio di morte per malattia del 46%; si ha anche una riduzione del 41% di morire di malattie cardiovascolari e una riduzione del 19% di morire di cancro.

Inoltre uno studio danese ha scoperto che correre veloce durante gli allenamenti non allunga le aspettative di vita e solo se si corre a bassi ritmi si hanno dei reali riscontri sulla propria durata di vita.

Infine vi consigliamo assolutamente di nuotare visto che dopo svariate ricerche condotte in ambito agonistico, il nuoto è risultato essere lo sport migliore per allungare le proprie aspettative di vita nonché per sviluppare in modo globale il proprio sistema muscolare ed assumere una posizione corretta; pare inoltre che il nuoto aiuti, non poco, a scaricare la tensione ed essere nel complesso più rilassati e sereni.

4. Brevi periodi di digiuno

Secondo alcuni studi nelle giornate in cui digiuniamo il nostro metabolismo si “spegne” e quindi ciò permette alle cellule di ripararsi e generare altre cellule, questa volta disintossicate. Inoltre si è scoperto che gli effetti del digiuno durano fino a 6 mesi dopo tale evento e permettono una riduzione dei biomarcatori per il cancro, l’invecchiamento e il diabete.

5. Muoversi dopo il lavoro

Se il tuo lavoro si svolge principalmente seduto a una scrivania ti consigliamo di aggiungere un ora d’attività fisica alla tua giornata per abbattere l’alto rischio di morte derivato dallo stare seduto tutto il giorno. Viene spesso naturale dire di non avere tempo, ma quello che molti non sanno è che i movimenti sono cumulativi quindi vi basterà esercitarvi pochi minuti in diversi momenti della giornata per raggiungere l’ora di attività a fine giornata.

6. Guardare meno televisione

Il freddo e le trasmissioni che tanto amiamo in prima serata sono degli nemici micidiali della propria prospettiva di vita. Purtroppo quando si sta molto tempo alla TV si rischia di non fare movimenti per ore e di incorrere in problemi che alla lunga potrebbero portare a una cattiva circolazione, coguli, trombosi e condizioni simili. Proprio per tale motivo consigliamo di limitare le ore davanti lo schermo o quantomeno di passarle in sella a una cyclette o su di un tapis roulant.

7. Circondarsi di amici

Per quanto spesso vorremmo passare del tempo da soli, amici e familiari possono aiutarci a vivere di più. Secondo uno studio condotto su meta analisi dall’Università di Harvard, chi ha molti amici riduce il proprio rischio di morte rispetto a chi passa tantissimo tempo da solo.

8. Si’ uno studente per tutta la vita

Secondo alcuni studi chi ha un Q.I. elevato ha una prospettiva di vita molto più lunga perché è portato a fare scelte più sagge. Ciò non significa che se non sei nato super intelligente morirai presto, anzi questo deve essere uno sprono a leggere di più, studiare di più, informarsi di più e vivere più consapevolmente le proprie esperienza. Secondo i risultati di alcune ricerche chi legge libri vive almeno 2 anni di più delle persone che non leggono.

9. Mangiare più peperoncino

Gli scienziati non sono riusciti ancora a dare una risposta effettiva a ciò, ma sembra che mangiare peperoncini sia uno dei rimedi naturali per vivere più allungo da seguire con fervente dedizione. Aggiungendo un po’ di calore ai propri pasti si potrà ridurre del 12% il rischio di malattie, soprattutto cardiovascolari -che sono quelle poi più incidenti-.

Considerazioni finali

• Ci sono vari metodi naturali per vivere più tempo
• Effettuare sport di forza o che includono una racchetta
• Bisogna correre a un ritmo lento, correre veloce non serve
• Seguire delle diete salutari può allungare la vita, ma anche digiunare ogni tanto aiuta
• Le connessioni sociali e spirituali aiutano il nostro corpo a vivere meglio

Sull'autore

Paula

Mi chiamo Paula Calotti e sono nata a Rio De Janeiro, in Brasile. Mio padre è di Mantova, città in cui attualmente vivo, ma in me scorre sangue latino. Sono cresciuta con carne e capoeira, ho praticato tante altre arti marziali e giro per il mondo visitando fiere del fitness. Sono una personal trainer, ballerina di salsa nel tempo libero e fitness model per riviste di settore e brand d'abbigliamento sportivo. Ho aperto questo blog per raccontarvi della mia passione per la cura del corpo e della mente. La felicità parte proprio da qui.