Salute e rimedi

Correttore di postura, dove comprarlo e perché

correttore di postura

È molto probabile che anche nel momento stesso in cui stai leggendo questo articolo, le tue spalle siano curve così come la parte bassa della tua schiena e i muscoli centrali che sono quelli che dovrebbero reggere il peso del tronco sono magari completamente a riposo. Anche tu quindi, è probabile che in questo momento stia assumendo una postura scorretta.

Al tempo stesso, è altrettanto probabile che tu sappia esattamente di essere una posizione scorretta e magari conosci il modo in cui dovresti stare per garantire una salute migliore alla tua schiena e alle tue spalle, ma purtroppo molto spesso il nostro corpo non segue spontaneamente quello che la nostra mente sa essere più giusto. Ma non preoccuparti, questo problema è molto più comune di quanto potresti pensare.

Da una cattiva postura derivano numerosi tipi di disagi, condizioni mediche e altre problematiche che se non corrette in tempo possono portare a delle vere e proprie patologie.

Qui però, scriviamo questo articolo per darti una buona notizia.

Quale?

Che esiste un modo per aiutarti ad adottare una postura corretta.

Come?

Semplicemente acquistando un correttore di postura, il dispositivo ortopedico di cui vogliamo parlarti tra poco.

Cercando su Google informazioni sui correttori posturali otterrai una miriade risultati, il ché potrebbe aiutarti a documentarti, ma potrebbe anche finire per confonderti ulteriormente le idee.

Per tua fortuna, sei capitato sulla pagina giusta. In questa guida ti spiegheremo in modo molto semplice cos’è un correttore posturale, perché vale la pena acquistarne uno, e come fare per scegliere al meglio il modello giusto per te.

A cosa serve un correttore posturale

Noto anche come tutore posturale, un correttore di postura è un dispositivo che viene indossato sulla schiena per correggere i problemi di postura scorretta a breve e a lungo termine. Di solito, questi accessori riallineano in posizione verticale schiena, spalle e collo, guidando il busto a restare nella postura più corretta e salutare.

I migliori correttori di postura da acquistare online

Parlando di correttori posturali ci sono due certezze. La prima, è che in commercio ne esistono svariati modelli e diverse tipologie. La seconda, è che i correttori posturali migliori li troverai nella lista che abbiamo preparato per te qui di seguito. Nell’elenco troverai soltanto i correttori di postura più venduti in assoluto sul web, oltre che quelli che più sono stati apprezzati dagli utenti che hanno lasciato la propria recensione dopo l’acquisto.

OffertaBestseller No. 1
Correttore di postura per uomini e donne, supporto lombare per clavicola, raddrizzatore lombare regolabile e fornisce sollievo dal dolore da collo, schiena e spalle, approvato dalla FDA (Universal)
  • Sollievo dal dolore e supporto per la schiena e le spalle correttore posturale – Si siede davanti a un computer per ore o si ha disagio e dolore alla schiena e alle spalle? Il correttore di postura Gearari fornisce il supporto necessario che il tuo corpo sta cercando di aiutare a migliorare la salute generale della colonna vertebrale e la postura.
  • Sana e migliora la postura: basata sul design ergonomico, il tutore per la postura Gearari ti aiuta a sviluppare una schiena dritta e rafforzare spalle, collo e schiena, creando una buona postura, migliora il dolore al collo, alla spalla, alla parte superiore della schiena e cambia le cattive abitudini di slouching.
  • Efficace e confortevole: il correttore di postura Gearari è stato approvato dalla FDA, utilizza materiali leggeri e morbidi e porosi di ventilazione che mantengono la pelle confortevole.
  • INVISIBILE SOTTO ABITI: indossare sotto una camicetta o una camicia. Quando esci con una postura dritta, sembrerai sicuro, sano e sembrava più giovane.
  • Correttore posturale: i nostri prodotti sono rigorosamente testati e realizzati con amore perché crediamo che meriti il meglio. Se non siete soddisfatti del nostro correttore di postura, vi invieremo una sostituzione o vi daremo un rimborso completo!
Bestseller No. 2
Breett Correttore Postura, Fascia Posturale Spalle e Schiena, Busto Schiena per Uomo e Donna Traspirante Regolabile, Sollievo dal Dolore di Collo e Torace
  • Correttore Postura - Velocemente raddrizza le tue spalle e la schiena per una buona postura. Smetti di piegarti e curvarti. Indossando questo per un po' i muscoli creranno memoria, il che significa che manterrai una buona postura anche senza.
  • Fascia Posturale Spalle e Schiena - L'uso del correttore busto schiena non solo migliora la postura seduta / eretta, ma riallinea anche la colonna vertebrale e riduce il dolore e la schiena, le spalle, il collo e la vita causati da un cattivo allineamento.
  • Comodo da Indossare - le cinghie imbottite sono appositamente realizzate con schiuma morbida e spessa (con rete traspirante) per offrirti il ​​massimo comfort. Le cinghie di ritenuta sono realizzate con materiali resistenti per garantire la durata.
  • Invisibile sotto i vestiti - questo non sarà un ostacolo per te durante il lavoro e la camminata. E puoi indossarlo sotto la maglia o la camicetta e nessuno lo noterà su di te. Non ti accorgerai di indossare un tutore per la schiena dritta.
  • Correttore Posturale Spalle Schiena Regolabile - indossabile per misurasia da uomini che da donne (adolescenti e adulti) con una circonferenza del torace tra 37-49 ''. Inizia ad indossare la cintura correttrice per 20-30 minuti al giorno e aumenta gradualmente il tempo di uso. Quindi ne sentirai la differenza.
Bestseller No. 3
Correttore di Postura ANOOPSYCHE Supporto Postura Schiena Traspirante Regolabile, Fascia Posturale Spalle e Schiena per Donna e Uomo e Adolescenti, Posturale Correzione per Alleviare il Dolore
  • ✅【Correttore Posturale】 - Una cattiva postura può causare dolore alla schiena, alla testa e alle spalle. Abbiamo invitato i nostri migliori esperti ortopedici a progettare questo correttore posturale per fornire un aiuto naturale sostenendo comodamente la forma naturale della colonna vertebrale basandoci sul feedback della maggior parte degli italiani.
  • ✅【Eccellente Design dei Materiali】- Materiale soffice e traspirante che non fa pressione sulle spalle o lascia segni. I due cuscinetti delle spalle sono pensati per ridurre l’usura e impedire eventuali strappi così da ristabilire una bellissima e confidente postura senza dolore. Inoltre il correttore postura ha fibbie aggiustabili e adesivi magici che puoi liberamente regolare a tua misura.
  • ✅【Progettato per essere invisibile】 - Puoi indossare il correttore di posizione sotto qualsiasi abbigliamento. Che tu sia in ufficio, a scuola, all'aperto, in palestra o semplicemente a casa, nessuno lo noterà; Si consiglia di indossarlo inizialmente per 20-30 minuti, quindi aumentare gradualmente fino a 2 ore al giorno e continuare a usarlo per 3-4 mesi, scoprirai come la tua postura sarà migliorata in modo significativo.
  • ✅【Semplice da Indossare】 - Si può indossare il correttore posturale senza l’aiuto di terzi, basta seguire i semplici passaggi illustrati nel foglio di istruzioni che trovate assieme al prodotto. Indossare un correttore posturale richiede pazienza e cautela, ci vuole del tempo per rimettere la colonna vertebrale nella giusta posizione e raddrizzare la schiena.
  • ✅【Servizio Assistenza perfetto】 - Forniamo 2 anni di garanzia completa. In caso di domande o commenti, vi preghiamo di contattarci attraverso il nostro servizio clienti, faremo del nostro meglio per fornirvi soluzioni! Nota: Se ti sono stati diagnosticati problemi alla colonna vertebrale e alla schiena, devi usarlo sotto la guida del tuo medico.
OffertaBestseller No. 4
WOTEK Correttore Postura Schiena Spalle per Uomo e Donna, Versione Aggiornata, a Fascia Traspirante Regolabile Posturale Correzione, Supporti per Schiena e Spalle (con 2 Spalline, Invia Ginocchiere)
  • ✅ Il Kit Completo di Correttore Postura - Pacchetto contiene 1 supporto per la schiena, 2 paraspalle e 1 ginocchiera (vedi figura 6).Il correttore di postura fornisce il supporto necessario, che corregge comodamente la Sua colonna vertebrale alla forma naturale. Promuove anche la memoria muscolare a lungo termine. Dopo aver formato una buona abitudine, e poi anche se non la usi, la Sua schiena ancora sarà dritta .
  • ✅ DESIGN AVANZATO ED Migliora la Postura - Il design degli "Rear Pad allargati" assicura che può indossarlo comodamente , in particolare per la correzione della gobba, questo correttore posturale migliorerà la Sua vita alleviando dolori al collo, alle spalle e alla schiena e rigidità muscolare causata da lavoro sedentario prolungato o lavoro manuale ad alta intensità.
  • ✅ UNIQUE UNIVERSAL SIZE - Grazie al velcro, Lei può regolare le dimensioni delle spalle e della tensione del correttore posturale per adattarsi al comfort della spalla e della schiena e mantenere la postura sempre nella giusta posizione. Ha cinghie regolabili (L: 37 "a 48") per adattare il tronco maschile e femminile. Indossa il nostro correttore di posizione e può lavorare liberamente o fare esercizi senza pressione.
  • ✅ MATERIALE TRASPIRANTE - La posturale schiena adatto la struttura a fori traspiranti e il materiale morbido per la pelle che rendono più assorbente rispetto ad altri prodotti. I 2 strati di protezione spessa avvolgono il velcro che si trova sotto l'ascella e riducono lo sfregamento per offrirti più comfort.
  • ✅ APPLICABILITÀ UNIVERSALE: il nostro supporto per la schiena è comodo, può usarlo ogni giorno per andare in ufficio, a scuola, in campo, all'aria aperta, al giardinaggio, in palestra o a casa. Questo materiale è molto morbido e confortevole, anche molto resistente e durevole. Non devi preoccuparti!
Bestseller No. 5
Correttore Postura, Postura Schiena, Collo e Spalle Supporto, Posture Corrector, Fascia Posturale Spalle e Schiena Regolabile, Supporto per Schiena Dritta e Raddrizza Spalle
  • MIGLIORA LA POSTURA - Il correttore posturale agisce allenando i muscoli e la colonna vertebrale per tornare al loro allineamento naturale, aiutando con la correzione della postura e fornendo sollievo dal dolore alla schiena. Avrai un aspetto più sicuro, più slanciato, più snello e attraente!
  • ALLENATORE POSTURALE CORRETTIVO – Correggi ad aiuta a curare i problemi posturali con il correttore posturale: dolori al collo, alla spalle, alla schiena, osteoporosi, scoliosi, cifosi, spalle contratte dovute ad una cattiva e scorretta postura.
  • TAGLIA REGOLABILE – Il correttore di postura con tutore posturale per uomo e donna ha una fascia a tracolla che permette la giusta regolazione per una misura ottimale. Regolazione da 30 a 46 pollici di circonferenza del torace. La cintura correttiva posturale grazie ai materiali di alta qualità e al moderno design con cinghie completamente regolabili ti fornisce sempre un grande comfort.
  • RECUPERO POSTURALE DI ALTA QUALITÀ – Caratterizzato da robusti ma leggeri materiali traspiranti e da un design all’avanguardia ti permetterà di stare comodo mentre correggerai la tua postura. ha preso spunto dai migliori correttori di postura al mondo migliorandoli per aiutare ad allenare la tua postura nel giusto modo.
  • CORREGGI LA POSTURA – L’aiuto posturale per il raddrizzamento, se usato appropriatamente, vi ricorderà di tirare indietro le spalle per facilitare l'allineamento della spina dorsale per un miglioramento della postura a lungo termine. Se seduti per lungo tempo al lavoro o in ufficio, vi è il rischio di un danno permanente alla schiena se non si ha un riallineamento della spina dorsale. Allena la tua postura con questa soluzione per migliorare la salute generale della spina dorsale.
OffertaBestseller No. 6
Correttore Postura Uomo Donna, DISP. MEDICO CE, Fascia Posturale Spalle e Schiena Traspirante Regolabile, Supporto per Schiena Dritta e Raddrizza Spalle, Fascia Elastica ed E-Book
  • ✅IL CORRETTORE DI POSTURA PIU’ EFFICACE: Le cinghie RIGIDE ma MORBIDE permettono una doppia efficacia rispetto agli altri correttori che sono troppo elastici e non danno nessun supporto per spalle e schiena. Fidati dell’originale.
  • ✅DISPOSITIVO MEDICO CE e QUALITA' PREMIUM: il benessere della tua schiena è per noi la massima priorità, è per questo che abbiamo scelto per te i migliori materiali e tessuti Skin-Friendly certificati per il nostro correttore di postura cosi da garantirti la massima durata e comfort. Il nostro prodotto inoltre è classificato come dispositivo medico di classe1.
  • ✅CONFORTEVOLE E PERFETTAMENTE REGOLABILE: dal 2020 il nostro correttore posturale è ancora più comodo e regolabile, adatto a uomini e donne (TORACE DA 85CM A 115CM), potrai utilizzarlo sotto gli abiti e in qualsiasi momento della giornata; non ti sembrerà nemmeno di indossarlo grazie al suo comfort unico
  • ✅FIDATI DELL’ORIGINALE Affidarsi a noi significa scegliere un marchio italiano professionale dotato di tutte le certificazioni obbligatorie e non. Il primo correttore di postura sul mercato e semplicemente il migliore. Contattaci per qualsiasi informazione.
  • ✅ PACCHETTO COMPLETO PER LA TUA POSTURA: vogliamo che tu ottenga il massimo dal tuo nuovo correttore così abbiamo ideato un percorso completo per il miglioramento della postura. Goditi la Fascia elastica e l’E-Book inclusi nel pacchetto.
OffertaBestseller No. 7
BEWATER™ Correttore Posturale Spalle – Versione COMPLETE – Fascia Posturale Spalle e Schiena Uomo Donna Bambini - Correttore Postura Adattabile
  • 💧 FASCIA POSTURALE SPALLE E SCHIENA + BANDA ELASTICA + 2 PARASPALLE - Bewater offre un KIT COMPLETO di servizi con l'obiettivo di supporto spalle schiena e correzione della postura ortopedica. Assicura una postura dritta (correttore schiena) nell'arco di poche settimane grazie ad una versione aggiornata della fascia posturale e di supporti e spalline.
  • 💧 QUALITA' E COMFORT - BeWater mette a disposizione prodotti professionali ortopedici provvisti di Certificazione CE/FDA. Il correttore postura schiena uomo (Disp. Medico 1) è realizzato con un materiale rinforzato e traspirante. I due paraspalle per schiena sono dotati di un tessuto ergonomico ed elastico in grado di adattarsi al meglio alle forme del corpo spalle e schiena uomo.
  • 💧E-BOOK OMAGGIO SU RICHIESTA - BeWater rende disponibile un LIBRETTO D'ISTRUZIONI all'interno della confezione e un e-book in formato digitale con consigli per il correttore posturale e suggerimenti per ottimizzare la postura delle spalle e schiena nelle situazioni quotidiane. Il nostro SERVIZIO CLIENTI ti inoltrerà un E-book GRATUITO via mail nei giorni successivi alla consegna del prodotto scrivendoci direttamente, in tutti i casi sapremo come aiutare.
  • 💧 CONSIGLI - BeWater suggerisce di non indossare il correttore posturale/tutore schiena durante la notte e non oltre le 3h. E' invece fortemente consigliato l'utilizzo in ufficio, lavoro, palestra e sport per una buona postura schiena spalle. Se ti hanno diagnosticato problemi alla colonna vertebrale, spalle e alla schiena, è necessario usarlo sotto la direzione del tuo medico.
  • 💎💎💎 CERTIFICAZIONI E SERVIZIO CLIENTI - BeWater, a garanzia dell'efficacia e affidabilità del servizio offerto (QUALITA' E PROFESSIONALITA' del pacchetto correttore posturale ), mette a disposizione un SERVIZIO POST-VENDITA e garantisce MASSIMA QUALITA’ in caso di insoddisfazione da parte del cliente.
Bestseller No. 8
Correttore Schiena,Posture Corrector,Correttore Postura,Back Posture Corrector,Cintura Regolabile,Migliorare la Postura Scorretta, Alleviare il Dolore Alla Spalla Nella Parte Superiore Della Schiena
  • Postura corretta: una cattiva postura può contribuire a condizioni come dolore al collo o alle spalle, mal di schiena, osteoporosi, ecc. Questo correttore di postura può aiutarti a correggere le cattive abitudini mantenendo le spalle e la colonna vertebrale in posizione verticale nella vita quotidiana e ottenendo un effetto evidente in un poco tempo
  • Dimensioni regolabili: questo correttore di postura del corpo con materiale morbido è liberamente regolabile per donne, uomini e bambini, facilitando l'adattamento alle esigenze della maggior parte delle persone.
  • Pain Relief Posture Corrector - Ti siedi davanti a un computer per ore o hai disagio e dolore alla schiena e alle spalle? Il nostro correttore di postura fornisce il supporto tanto necessario che il tuo corpo sta cercando di aiutare a migliorare la salute e la postura della colonna vertebrale.
  • Durevole e ampia gamma: il correttore di postura può essere utilizzato per attività indoor e outdoor, ma non per dormire. Ottimo per coloro che trascorrono molto tempo sui loro computer.
  • Design traspirante : Design con qualità Tessuti traspiranti per ridurre al minimo la pressione delle ascelle, design semplice per muoversi liberamente come al solito e allineare la colonna vertebrale.
Bestseller No. 9
Correttore di Postura,Postura Schiena, Collo e Spalle Supporto, Posture Corrector, Allevia il Dolore alla Schiena al Collo e alle Spalle, Traspirante Regolabile Postura Supporto per Uomo e Donna
  • 【Confortevole】Costruito con materiali di qualità, non causerà danni al tuo corpo. Ottima traspirabilità e comfort. La tracolla è imbottita di morbido cotone e non comprime le spalle, lasciando un segno. Allo stesso tempo, le cinghie su entrambi i lati sono sufficientemente resistenti che le cuciture sono compatte e non si rompono. Il correttore di posizione è dotato di una tracolla regolabile che puoi indossare e regolare.
  • 【Posizione Corretta】La correzione della postura della postura Mirantona raddrizza la postura e tira indietro le spalle rotonde per allineare la colonna vertebrale come dovrebbe essere. Indossando il tutore di supporto, noterai un notevole miglioramento della tua salute spinale complessiva.
  • 【REGOLABILE】Il design del cinturino in velcro consente di regolare le dimensioni del tutore per la vestibilità perfetta per le dimensioni del tuo petto.
  • 【Risolvi i Problemi】può risolvere come una cattiva postura, mal di schiena, dolore al collo e alle spalle, spalle arrotondate, Lesioni articolari in AC, gobbo ecc.
  • 【AVERE UNA CORRETTA POSTURA È SANO E SEXY PER UOMO E DONNA】 Una postura corretta ti farà sembrare più alto e snello e questo migliorerà la tua salute e la tua autostima. L'utilizzo del correttore di postura sviluppa inoltre la memoria muscolare, questo significherà avere una corretta postura anche senza l'utilizzo della fascia.
Bestseller No. 10
Gifort Correttore di Postura, Postura Schiena, Schiena Supporto per Schiena, Collo e Spalle, Traspirante Regolabile Postura Supporto per Uomo e Donna (Style 1-M) (M Size)
  • ★ Waist applicabile: 80-95 cm; Busto applicabile: 80-105 cm; altezza utile: 160-175 cm; La dimensione è regolabile all'infinito tramite velcro. Signore e signori potete indossare la tracolla comodamente sopra o sotto i vestiti. Con due ascelle rivestite in velluto (lunghezza 17 cm, larghezza 14 cm) per migliorare la correzione della zona di comfort.
  • ★ Il magnete è attaccato alla parte posteriore e alla cintura della cintura. I magneti favoriscono la circolazione sanguigna, rinfrescano la spalla, la schiena, la rigidità della parte bassa della schiena. Lo stabilizzatore posteriore ti aiuta a migliorare la postura per raggiungere una postura dritta in breve tempo, in modo ottimale contro il dolore alla schiena, al collo e alle spalle.
  • ★Dire "no" al gobbo, miopia, gambe irregolari, spalla alta. La cavezza ti ricorda di mantenere le spalle e la colonna vertebrale in posizione eretta nella vita di tutti i giorni e di ottenere una postura chiara e verticale della schiena e delle spalle in breve tempo. Migliora il gobbo, il problema delle spalle sinistra e destra, ti rende più sicuro e attraente. Allo stesso tempo può anche alleviare il dolore al collo e alle spalle.
  • ★ Facile da usare - Due spallacci regolabili, facili da adattare alle esigenze della maggior parte delle persone. Realizzato in materiale elastico, ha poca sensazione di pressione quando si utilizza un tessuto morbido, materiali traspiranti di alta qualità e imbottitura morbida offrono un comfort ottimale.
  • ★ Equipaggiamento protettivo professionale: curve fisiologiche finemente sviluppate, ergonomicamente progettate, appositamente progettate per la correzione della decompressione della spalla, della schiena e della vita.Il correttore di posizione è ad azione rapida per uomini e donne. Il rinforzo posteriore raddrizza spalle, collo e schiena nella corretta posizione e ti aiuta a mantenere una buona abitudine.

Come funziona e come agisce un correttore di postura

Un correttore di postura allinea il collo, le spalle e la schiena per ricreare il giusto equilibrio posturale e rafforzare tutto il tronco alleviando la pressione sulla zona della schiena, nonché sull’addome e sul collo.

I correttori posturali sono ideali per le persone che soffrono di mal di schiena, scoliosi e varie altre condizioni mediche, e inoltre per quelle persone che hanno subìto un infortunio derivante dal sollevamento di oggetti troppo pesanti.

Tipi di correttori posturali

I correttori posturali possono essere realizzati in materiali diversi, la maggior parte dei quali sono elastici, come ad esempio gomma o fibra di poliuretano (spandex), ma senza dimenticare i modelli meno elastici, realizzati per lo più in cotone.

I correttori posturali sono disponibili inoltre in diverse forme e dimensioni, tali da poter essere indossati in modi diversi. Le specifiche dei vari modelli dipenderanno molto dal tipo di correttore scelto e dalla sua funzionalità.

Di seguito analizziamo i tipi più comuni.

Correttori di postura posteriori

I tutori posteriori per la correzione della postura richiedono un po’ di tempo per abituarsi alla loro presenza, ma rappresentano il tipo più comune di correttore posturale acquistabile in commercio. In genere, questo correttore si adatta alle spalle e spinge nella regione centrale della colonna vertebrale per raddrizzarla e fare lo stesso con il collo, consentendo così alle spalle di ritrarsi.

Cintura posturale

Questo tipo di correttore posturale aiuta a correggere la postura della base della colonna vertebrale. Questa tipologia di tutore è indicata più che altro per correggere le cattive abitudini e non per un tipo di infortunio specifico. Infatti, questo genere di tutori è solitamente indossato da persone che sono solite sedersi alla scrivania per lunghi periodi di tempo e che pertanto sono inclini a soffrire delle conseguenze di una cattiva postura.

Camicie posturali

Realizzate in materiale elastico, le camicie posturali sono praticamente il tipo standard di correttore posturale. Il loro obiettivo è quello di premere sui principali gruppi muscolari del tronco presentandosi come fossero un capo di abbigliamento. In virtù di questo design, avrai una più vasta gamma di scelta in fatto di dimensioni, forme e colori.

Reggiseni posturali

Non fatevi ingannare dal nome, questo tipo di tutore è usato prettamente dalle donne, ma non solo. In assoluto sono dei correttori posturali unisex, indicati per chi ha dei problemi nella zona del torace, indipendentemente dal genere!

Correttore posturale elettronico

Negli ultimi anni, il progresso tecnologico ha permesso di introdurre sul mercato i correttori posturali elettronici, alcuni dei quali sono in grado di inviare avvisi sottoforma di suoni o vibrazioni. Il correttore di postura vibrante ti avvisa quando sei piegato in modo sbagliato e tendono a spegnersi quando ricevono un’indicazione così da confermarti che non sei più seduto in modo scorretto.

Perché una buona postura è importante per la salute

Con una buona postura la pressione su muscoli, legamenti e tendini viene distribuita in maniera regolare senza sovraccarichi in determinate zone. Facendo in modo che questi elementi del tuo corpo si comportino come dovrebbero e ne consegua la riduzione significativa della quantità di tensione che si accumula su ossa e articolazioni. Ciò ha un effetto domino sul resto del corpo. Mantenendo una postura sana, ridurrai sensibilmente il rischio di contrarre condizioni come l’artrite e altre patologie degenerative. Inoltre una buona postura favorirà una migliore salute dei muscoli e delle ossa, il che significa che questi elementi saranno in grado di mantenere nel tempo i tuoi organi nella posizione più giusta consentendo loro di svolgere al meglio tutte le rispettive funzioni vitali.

Quali problemi di salute può causare una cattiva postura

Al contrario di quanto descritto in precedenza, una cattiva postura è spesso causata da un apparato muscolare debole o eccessivamente in tensione. La ricerca scientifica dimostra che anche condizioni come l’obesità, la gravidanza e l’uso delle calzature sbagliate possano avere un effetto significativo sulla nostra postura. Bisogna fare sempre molta attenzione a tutto ciò, perché una cattiva postura può causare problemi di salute anche molto gravi.

Dolore al collo

Il dolore al collo è tra le conseguenze più comuni di una cattiva postura. Ciò avviene soprattutto quando si trascorre troppo tempo sdraiati o seduti alla scrivania con un computer, o quando si passa troppo tempo a digitare sui propri telefoni cellulari.

Mal di testa

Dal momento che i muscoli della nostra schiena sono collegati alle spalle e, naturalmente, al collo, è molto comune vedere persone con una cattiva postura che soffrono di mal di testa da tensione. Questi dolori al cranio possono spesso essere avvertiti sulla fronte e intorno agli occhi, alle tempie e anche alle orecchie.

Mal di schiena

I muscoli della parte superiore del corpo sono tutti collegati alla nostra colonna vertebrale e ad altre aree sensibili. Una cattiva postura può causare quindi dolori gravi e che talvolta comportano un cambiamento di vita, costringendoti a letto se non affronterai il problema nei tempi e nei modi giusti.

Dolori alle spalle

Se trascorri troppo tempo in posizione piegata, potresti accusare forti dolori alle spalle. Il dolore alle spalle può avere un impatto molto negativo diretto su tutto il resto della parte superiore del corpo, portando a ulteriori dolori al collo e alla testa.

Dolori gastrointestinali

Il tuo sistema gastrointestinale fa ogni giorno gli straordinari, aiutandoti a smistare i nutrienti derivati dal cibo in giro per il tuo organismo, così da permettergli l’assunzione dei composti e la possibilità di funzionare correttamente. Una cattiva postura può influenzare gli organi digestivi, comprimendoli in un modo che li rende incapaci di funzionare al meglio. Ciò potrebbe addirittura finire con l’arrestare il metabolismo, compromettendo la capacità da parte del corpo di elaborare i vari alimenti.