Fitness

Cross trainer ellittico, quale modello comprare online

crosstrainer ellittico

Per approfondire il discorso sulla bici ellittica è necessario risalire alle sue origini: si tratta di un attrezzo figlio dell’estesa categoria delle cyclette.

Parliamo dunque di una bici da casa, che appunto riproduce il movimento rotatorio di una bicicletta e consente di usufruire della sua azione anche da ferma.

Dalla classica cyclette verticale al modello più avanzato, dalla bicicletta orizzontale a quella elettrica, dalla dimensione più grande alla cosiddetta mini bike, il panorama sembra estendersi giorno per giorno.

Nell’ultimo periodo, però, una delle cyclette più apprezzate dalla vasta clientela sembra essere proprio la bici ellittica, detta anche cross trainer.

Pare si tratti di una bici molto amata dal pubblico femminile, probabilmente perché l’ellittica offre un esercizio in grado di bruciare i grassi e rinvigorire il corpo.

È importante specificare che questo strumento non è poi così semplice da utilizzare, infatti serve anche ad aumentare la nostra resistenza fisica.

Il fatto che sia un attrezzo che si può tenere comodamente in casa non esclude la possibilità che il crosstrainer sia presente anche all’interno delle palestre. Sono molti, infatti, i centri che ospitano questo tipo di attrezzo.

Uso di un cross trainer, quali i benefici

La bici ellittica può offrire numerosi aspetti benefici al nostro corpo e alla nostra salute.

Ecco i principali:

  • Grazie alla sua struttura, come abbiamo già accennato, brucia gradualmente molte calorie, dunque favorisce il dimagrimento. Certamente si tratta di un dato che bisogna confrontare con il metabolismo, il regime alimentare e l’allenamento di ognuno di noi. È chiaro che, mentre alcuni possono rilevare più in fretta gli effetti dello strumento, altri abbiano bisogno di un esercizio più duraturo oppure più intenso perché si verifichino i risultati sperati.
  • Un aspetto significativo, che distingue l’ellittica da altri strumenti come cyclette e tapis roulant, sta nella possibilità di allenare contestualmente alle gambe, anche i muscoli dell’upper body, braccia e pettorali su tutti. Questa bicicletta è infatti dotata di un sistema di aste posizionate sulla parte superiore, sul quale bisogna fare peso con le mani, in questo modo, lavoreranno i bicipiti, i tricipiti, la porzione anteriore dei deltoidi, i pettorali e, in stabilizzazione, anche gli addominali.
  • Un’altra differenza tra il tapis roulant e la bici ellittica sta nel fatto che quest’ultima sia di gran lunga meno stressante per le articolazioni. Questo perché con l’ellittica si evita lo sbattere continuo del piede sulla base, che è fonte di traumi ascendenti per le articolazioni della caviglia, del ginocchio, dell’anca e, di conseguenza, per la schiena. Il tapis roulant, basato sulla corsa, include automaticamente il rimbalzo del piede sul tappeto, il cross trainer invece, per via della sua struttura, rende più lieve lo stress a schiena ed articolazioni. Fornisce inoltre un crescente sviluppo dei muscoli delle gambe, proprio per il movimento rotatorio tipico della bicicletta, e aumenta la resistenza dei muscoli delle gambe e dei glutei, oltre che la resistenza cardiaca e polmonare.
  • Una caratteristica da non sottovalutare poi, consiste nella morbidezza e silenziosità di questo dispositivo, che ancora una volta differisce da un rumoroso tapis roulant, anche se il progredire di quest’ultimo nei modelli di più recente introduzione sul mercato ha consentito l’esistenza di nuove tipologie di tappeti dall’impatto acustico sicuramente inferiore, ma, essendo di ultimissima generazione, i prezzi risultano esorbitanti.
  • Un punto fondamentale, tipico di tutti i modelli appartenenti all’ampliata famiglia delle cyclette, è quello del lavoro finalizzato al miglioramento dello sviluppo e della resistenza cardiovascolare, dunque possiamo affermare che lavorare con una ellittica alleni il muscolo più importante del corpo umano: il cuore. Molte ellittiche, infatti, sono dotate di un sensore che rileva la frequenza cardiaca (detto anche cardiofrequenzimetro) ed un apposito display in grado di mostrare all’utente il dato in questione.
  • Come molti possono già immaginare, l’utilità di questo strumento impronta il proprio utilizzo sull’intenso lavoro di glutei, quadricipiti e polpacci. Infatti, in base al movimento con cui si pedala, si mettono in moto diversi muscoli della parte inferiore del corpo.
  • In ultimo, ma non per importanza, la bici ellittica ha anche la caratteristica, come la maggior parte degli strumenti utilizzati per il workout, di migliorare notevolmente l’umore e l’autostima: durante un allenamento, infatti, si attiva la produzione di alcuni ormoni che vanno a contrastare l’ormone dello stress, ovvero il cortisolo, come la dopamina e la serotonina.

Le migliori bici ellittiche da acquistare online

Proprio come le cyclette, anche i cross trainer ellittici possono essere tranquillamente ordinati e acquistati online. Fare l’acquisto sul web ti permetterà di confrontare con calma prezzi e caratteristiche al fine di trovare la soluzione migliore. Di seguito vi proponiamo un elenco dei modelli più venduti su internet: è molto probabile che il modello che stia cercando sia proprio tra questi!

OffertaBestseller No. 1
Physionics® Cross Trainer - con Display LCD, Carico Massimo 120 kg, Sensore di Frequenza Cardiaca e Supporto Addominale, Acciaio - Air Walker, Stepper con Manubrio
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ CARDIO E SALUTE: IL crosstrainer ti permetterà di migliorare le tue condizioni cardiovascolari grazie ad un allenamento controllato
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ COMPUTER DIGITALE: monitor di controllo con 5 funzioni disponibili per il monitoraggio delle routine di allenamento;
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ CALORIE: questo crosstrainer esegue il calcolo esatto delle calorie bruciate per registrare lo sforzo compiuto;
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ MASSIMO COMFORT: Air walker con comoda superficie per i passi, impugnatura gommata e supporto addominale ottimale;
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILITÀ: Il stepper è un dispositivo pieghevole, facile da riporre, con carico massimo di 120 kg e peso 17 kg
Bestseller No. 2
AORISSE Cyclette Ellittica, Ellittica Cross Trainer per Uso Domestico Mini Space Walker Aerobico Stepping Controllo della Resistenza Magnetica Ellittica Silenziosa per Il Fitness con Schermo A LED
  • ★ Screen a LED: la grande schermata LED retroilluminata fornisce il feedback che è necessario per aiutare a migliorare il tuo livello di forma fisica monitorando e visualizzando i tuoi progressi; compresa velocità, distanza, tempo, calorie e impulsi.
  • ★ DOUCE BRANREST Design: il bracciolo dell'oscillazione esterno è combinato organicamente con il movimento delle gambe, il bracciolo fisso interno è più comodo da tenere e il bracciolo interno è dotato di un sensore di frequenza cardiaca.
  • ★ Sensore della frequenza cardiaca: 4 elettrodi sensibili alla pressione, sensore di trasmissione fotoelettrico per rilevare la frequenza cardiaca accurata, visualizzazione in tempo reale per orologio elettronico.
  • ★ Resistenza regolabile: 8 livelli di resistenza possono essere regolati a temperatura e intensità di allenamento diverse possono essere selezionate in base alle diverse costituzioni fisiche dell'individuo. .
  • ★ Stabilizzatore anteriore e posteriore esteso: staffa inferiore anteriore 58.3cm, staffa inferiore posteriore da 48.4 cm, stabile e affidabile. Carico massimo 110 kg.
Bestseller No. 3
Capital Sports Helix Track - Ellittica, Cross Trainer, Training Computer, Crosswalker, BT, Trasmissione Cinghia, Volano 18kg, Porta Tablet, Presa Ricarica USB, Nero
  • ALLENAMENTIO DI ALTO LIVELLO: con il Trainer Helix Track Cross di CAPITAL SPORTS otterrai la tecnologia fitness HiLevel direttamente a casa tua. Grazie a lei, l'home trainer è adatto ad ogni esigenza di allenamento: da principiante motivato o da appassionato di sport.
  • MULTIMEDIALE: Il programma di allenamento CAPITAL SPORTS utilizza un'integrazione dell'app Kinomap. Il che offre accesso non solo a più di 100.000 km di percorsi a piedi, ma é anche collegato direttamente via bluetooth come sistema di feedback con il dispositivo.
  • VIRTUALe: se il tour selezionato è in salita, la resistenza del cross trainer viene regolata automaticamente, come se tu stessi andando in salita. Quindi puoi, per esempio esplorare sentieri escursionistici a lunga distanza o città straniere senza dover uscire di casa.
  • TECNOLOGIA DI ALTA QUALITÀ: con la sua massa volanica estremamente elevata fino a 18 kg, può offrirti un'enorme resistenza di allenamento, se lo desideri! Il sistema MagResist risponde a quasi tutti i requisiti di allenamento in 32 livelli.
  • COMPUTER DI ALLENAMENTO: Una porta di ricarica USB nel computer integrato garantisce un allenamento ininterrotto. Coloro che non dispongono di un dispositivo SmartDevice possono tenere traccia dei loro valori di allenamento sulla cyclette convenzionalmente tramite il training computer.
Bestseller No. 4
HECHEN Ellittica Cross Trainer, Esercizio Step 8 Regolazione della Resistenza a 8 velocità Palestra in casa 8 kg Massa volano, Esercizio Step Air Walker, Ellittica + Display Multifunzione
  • Regolazione della resistenza a velocità variabile a 8 velocità: la prima e l'ottava marcia possono essere regolate liberamente, diverse regolazioni della resistenza, diversa intensità di esercizio, consentono di provare liberamente il divertimento dell'arrampicata in montagna. Il potente sistema magnetico è in grado di soddisfare le diverse esigenze di intensità dell'allenamento Il volano a due vie in magnetron è solido e stabile, con un carico di 150 kg.
  • Dashboard LCD: misuratori, tempo, velocità, distanza, calorie, frequenza cardiaca, frequenza cardiaca, scansione, aggiungi supporto per cellulare, dati sportivi a colpo d'occhio, pulsanti icona, facili da capire e facili da usare, micro-retroilluminati Il display a LED non consuma la batteria.
  • Monitoraggio manuale della frequenza cardiaca: il numero medio di battiti cardiaci al minuto, la funzione di test della frequenza cardiaca rileva l'intensità dell'allenamento, ti aiuta a trovare la frequenza cardiaca corretta per l'esercizio. Ti permette di controllare le tue condizioni fisiche sempre e ovunque durante l'esercizio.
  • Pedale anti-gravità: proteggi le ginocchia e le articolazioni nude, non è necessario lasciare i pedali durante l'esercizio, contrasta efficacemente la forza di contrattacco dell'articolazione e protegge la copertura e le articolazioni nude senza danni. Adatto a persone in sovrappeso, dolore al ginocchio, riduzione del grasso corporeo, testa arcuata, cattive abitudini causate da cattive abitudini. È piccolo, leggero e facile da spostare.
  • Volano silenzioso a controllo magnetico: volano standard a controllo magnetico da 8 kg, che è più fluido durante il funzionamento, silenzioso, attrito e bassa perdita. La distanza del gradino di 51 cm ti tiene al sicuro ogni volta che lo calpesti. Soddisfa l'altezza di 155-210 cm. Per la folla, il pedale è adatto anche a persone con scarpe di dimensioni diverse.
Bestseller No. 5
Bluefin Fitness CURV 3.0 Bicicletta Ellittica da Casa | Cross Trainer | Esercizi di Step | Air Walker | Display LCD Digitale | Bluetooth | App Smartphone | Nero, Grigio o Argento
  • MOTO FLUIDO E SILENZIOSO: Bici ellittica con silent drive autoalimentato e freni magnetici.
  • PROGRAMMI DI ALLENAMENTO INCORPORATI: Bici ellittica con 12 programmi + 16 livelli di resistenza.
  • IMPATTO RIDOTTO, ALTA INTENSITÀ: Bici elittica a basso impatto per proteggere le articolazioni.
  • APP SMARTPHONE INTEGRATA NELLA BICICLETTA ELLITTICA: Collegabile con l'app fitness E-Health.
  • SCHERMO LCD: Elittica per casa con display che mostra tempo, distanza, calorie & battito cardiaco.
Bestseller No. 6
YIZHIYA Ellittica Cross Trainer,Macchina ellittica Cross Trainer 3 in 1 con Resistenza Magnetica Regolabile su 8 Livelli con Sedile,Attrezzature per Il Fitness Ultra silenziose Portatili,Nero
  • ★ 3 in 1: tapis roulant + bici di filatura + macchina ellittica tre in uno, una macchina può soddisfare le tue tre diverse modalità di esercizio e soddisfare le esigenze di esercizio di varie persone.
  • ★ Resistenza regolabile: 8 I livelli di resistenza possono essere regolati a temperatura e diverse intensità di allenamento possono essere selezionate in base alle diverse costituzioni fisiche dell'individuo. Il sedile può anche essere regolato su e giù ..
  • ★ Sedile regolabile: il sedile può essere regolato a sinistra e a destra e su e giù, regolabile per il sollevamento e la regolazione, adatto sia per gli uomini che per le donne. Più vantaggi: shell integrale monopezzo, tubo di supporto principale addensato, base stabile, con supporto per iPad ..
  • ★ Floywheel del controllo magnetico: volano di controllo magnetico a due vie, sistema di resistenza a controllo magnetico, sistema regolare senza rumore, non disturbare la famiglia o i vicini durante l'esercizio ..
  • ★ Design scientifico: progettato in conformità con l'ergonomia, conforme al ritmo scientifico del corpo umano, la traiettoria del movimento ellittico, riducendo l'impatto frontale e proteggono scientificamente il ginocchio dalla lesione.
Bestseller No. 7
Capital Sports Helix Comfort - Ellittica, Cross-Trainer, Accesso Facilitato, Kinomap-App, Massa d'Inerzia: 12 kg, MagResist: Resistenza Magnetica su 32 Livelli, Nero
  • RIDEFINIRE L'ALLENAMENTO: con Capital Sports Helix porterete a casa vostra tecnologia fitness di altissimo livello. CrossTrainer per tutti: motivati principianti o appassionati che hanno ancora voglia di azione quando in palestra si spengono le luci.
  • KINOMAP: benvenuti nell'allenamento casalingo del 21° secolo: con l'integrazione della app Kinomap potrete accedere a migliaia di chilometri di percorsi virtuali.
  • ALTA QUALITÀ: godetevi un allenamento confortevole dall'inizio alla fine, grazie anche all'accesso ribassato per salire e scendere dal dispositivo in modo comodo e sicuro.
  • INERZIA: con un'elevatissima massa d'inerzia da 12 kg max. offre una massiccia resistenza di allenamento regolabile individualmente con il sistema MagResist in 32 livelli.
  • PORTA TABLET: con 4 programmi per principianti, avanzati ed esperti potrete iniziare subito l'allenamento. Il porta tablet integrato assicura il miglior intrattenimento durante la sessione.
Bestseller No. 8
QiHaoHeji Ellittica Cross Trainer Controllo della Macchina da Jogging ellittica Controllo dell'allenatore ellittico Multifunzionale Mini Tapis roulant Attrezzature per Il Fitness Indoor
  • Funzione di esercizio migliorata: il trainer ellittico è una scelta eccellente per l'allenamento, può aiutarti a eseguire esercizi aerobici per tutto il corpo e ad attivare i muscoli.
  • Per allenamento fitness, allenamento muscolare, perdita di peso e metabolismo.
  • Completa un allenamento sicuro e stabile grazie al manubrio antiscivolo e ai panoramici.
  • La scelta migliore per attrezzature per l'esercizio domestico o dell'ufficio.
  • L'allenatore ellittico offre un potente allenamento di resistenza per aiutarti a bruciare calorie più velocemente e in modo più efficiente.
Bestseller No. 9
Ellittica Cross Trainer Mini pedale Stepper Exercise Machine LCD Display LCD Ciclismo Bike Treadmill Ttraining Apparecchio per la palestra per l'ufficio ( Colore : White , Size : 42 x 38 x 31 cm )
  • Funzione di esercizio migliorata: il trainer ellittico è una scelta eccellente per l'allenamento, può aiutarti a eseguire esercizi aerobici per tutto il corpo e ad attivare i muscoli.
  • Maniglia posteriore per un facile trasporto, si adatta sia alle gambe che all'esercizio degli armi.
  • Cornice robusta e piedini antiscivolo per sicurezza, per esercizi e riabilitazione a basso impatto.
  • Manopola di resistenza a pedale regolabile per un allenamento personalizzato.
  • Mini formato portatile: consente di risparmiare spazio e può essere utilizzato sotto la scrivania superiore a 90 cm di altezza.
Bestseller No. 10
Huangjiahao Ellittica Cross Trainer Fitness Air Walker Step Machine W/Handle Bar e LCD Monitor Glider Ellittica Macchina Allenatore Macchina Ellittica Allenatore Cross Trainers
  • La macchina ellittica è uno strumento ideale per esercitare diversi gruppi muscolari allo stesso tempo ed eseguire un esercizio completo, questa postazione personale è molto adatta per esercizi a casa, in ufficio e in palestra.
  • AIR WALK TRAINER: i pedali antiscivolo contribuiranno a simulare una passeggiata lenta o lavorare fino a una corsa completa, mantenendo una capacità di movimento continua senza interruzioni. Capacità massima di carico: 220 kg. Lunghezza approssimativa 76,2 cm.
  • Ritmo liscio: il ritmo liscio del movimento aumenta la combustione dei grassi e allo stesso tempo rafforza il sistema cardiovascolare. Con i due corrimano ergonomici, è possibile coinvolgere attivamente i muscoli della parte superiore del corpo nell'allenamento.
  • Allenamento totale del corpo: la macchina per esercizi aerei si rivolge ai muscoli delle braccia e delle gambe. Quando si mantiene una postura eretta sulla macchina, i muscoli addominali funzioneranno come muscoli stabilizzanti aumentando la stabilità e la resistenza.
  • Monitor LCD: il monitor LCD informativo visualizza tempo, conteggio, distanza totale e calorie. Aumenta il comfort con il cuscino addominale regolabile. Spostarlo su e giù per garantire un corretto supporto e posizionamento.

Differenze tra cross trainer e cyclette verticale

A dispetto di quanto si possa pensare, osservando il funzionamento e il movimento rotatorio di entrambe, basta informarsi per rendersi conto che le differenze tra una bici ellittica e la classica bici da camera sono davvero numerose, molte più di quanto si possa pensare.

Abbiamo già parlato, innanzitutto, del fatto che la bici da camera, o cyclette verticale, sia il primo modello nato, dunque una prima differenza sostanziale sta nel fatto che la bici ellittica risulti una vera e propria evoluzione della classica cyclette.

Ecco altre differenze che potrebbero esservi d’aiuto se doveste essere indecisi tra l’acquisto di una classica cyclette ed una più moderna bici ellittica: per cominciare, differente è anche e soprattutto la posizione che si assume durante l’allenamento su ognuna delle due macchine.

La tradizionale cyclette, infatti, consente di stare seduti senza allenare la parte superiore del corpo; al contrario, invece, una bici ellittica necessità dello stare in piedi, dunque consente di aumentare e migliorare il nostro equilibrio perché, stando in posizione eretta, andremo a lavorare i muscoli addominali, la cui funzione primaria nel corpo umano è quella di stabilizzare il corpo.

Una diretta conseguenza del primo punto è proprio il fatto che, così facendo, la bici ellittica include anche l’azione dei muscoli di braccia e petto, mentre la cyclette allena soltanto la parte inferiore del nostro corpo. Più specificatamente, l’ellittica permette di tonificare l’80% dei muscoli del corpo umano.

Proprio per la funzione più completa che l’ellittica svolge, automaticamente le calorie bruciate risulteranno essere maggiori rispetto a quelle bruciate allenandosi con una classica cyclette. A differenza della bici da camera, l’ellittica si concentra su un tipo di allenamento più intenso, adatto specialmente agli amanti dei workout ad alta intensità.

Non sempre con la cyclette tradizionale esiste la possibilità della cosiddetta retro pedalata: l’ellittica infatti consente di pedalare all’indietro e mettere così in funzione maggiormente le articolazioni.

In linea di massima si possono raggiungere i risultati sperati con entrambe le strutture, perché ambedue aiutano a perseguire l’obiettivo di avere un corpo maggiormente allenato sia a casa che in palestra, anche se presentano delle differenze sostanziali da prendere in considerazione se si è indecisi tra l’uno o l’altro attrezzo.

La cyclette tradizionale, infatti, agisce su un rafforzamento della resistenza dei muscoli della parte inferiore del corpo, mentre la bici ellittica serve per un training più intenso, proprio perché i suoi effetti sono estesi a quasi tutti i muscoli del corpo; inoltre, con l’ellittica si può decidere di ridurre l’intensità della pedalata, andando a fare un lavoro impostato più sullo sforzo aerobico che su quello anaerobico.

Allo stesso modo, aumentando la resistenza, si andrà ad agire di più sul lavoro anaerobico (aumentando il tono muscolare) che su quello aerobico.

Potremmo, dunque, definire il crosstrainer una vera e propria evoluzione non solo della cyclette, ma del mondo del fitness.

Diverse tipologie e quale scegliere

In primis è giusto sottolineare che il cross trainer, come tutti gli attrezzi cardiofitness da casa (detti anche da home gym cardio) si suddividono in due categorie: l’ellittica elettrica e l’ellittica magnetica.

Cross trainer elettrico

L’ellittica elettrica, come si può dedurre dal nome, ha bisogno di essere collegata ad una presa della corrente per far si che il computer di bordo con tutte le impostazioni e le varie resistenze vengano attivate. Questo, ovviamente, inciderà sui consumi di energia elettrica della tua casa, e ti imporrà di posizionare l’attrezzo non troppo distante da una presa.

Sicuramente da un punto di vista della funzionalità questa tipologia di ellittica è migliore, ma costa anche parecchio di più e, lavorando costantemente in corrente, è più soggetta a rotture dovute a cali di tensione.

Cross trainer magnetico

L’ellittica magnetica invece, non ha bisogno di alcun tipo di alimentazione elettrica. I vari livelli di resistenza, infatti, vengono determinati da una rotella che, più viene avvitata, più aumenta il livello di intensità della pedalata.

Parentesi sul display

Anche le ellittiche magnetiche hanno un computer di bordo, il quale è suddiviso anch’esso in due tipologie: il computer di bordo a pila ed il computer di bordo alimentato dalla pedalata. Il computer di bordo a pila si accende con un pulsante e si spegne in automatico dopo un tot di minuti di inutilizzo dell’attrezzo.

Nella versione magnetica del computer di bordo, questo viene alimentato dalla stessa pedalata dell’utente che fa girare una dinamo, la quale fornisce energia alla consolle per funzionare. La partenza del computer di bordo in questa versione avviene dopo circa una trentina di secondi di pedalata costante. Dopo un minuto dall’ultima pedalata, il computer di bordo si spegnerà.

Ovviamente, in questa tipologia di attrezzo il computer di bordo non ha una memoria interna, a differenza di quelle col computer di bordo a pila o delle ellittiche elettriche. In ordine di prezzo, la bici ellittica magnetica con computer di bordo a pila è la versione più economica sul mercato.

Un po’ più costosa è la versione magnetica con computer a pedalata. Infine, la più costosa di tutte è la versione elettrificata, perché ha un vero e proprio motore che necessita di energia elettrica per funzionare, ed una serie di componentistiche che la rendono uno strumento ben più complesso, tra cui la scheda madre.

Manutenzione di un cross trainer

La bici ellittica è un attrezzo abbastanza complesso nel funzionamento, questo perché abbina il lavoro di un pedale con il braccio inverso.

Sebbene il movimento dei pedali sia abbastanza semplice, e l’unica manutenzione di cui necessitano i pedali sarà una lubrificazione settimanale, la parte dei bracci è un po’ più articolata. I due bracci sono collegati tra loro da un sistema simile a quello che fa funzionare le ruote di una automobile.

In questo caso, oltre alla semplice lubrificazione, c’è bisogno di una pulizia costante della parte di congiunzione dei due bracci: in quel punto, infatti, si creerà sempre un accumulo di polvere mista a residui di plastica rilasciati dal movimento rotatorio dei bracci.

A seconda dell’utilizzo, sarà necessario smontare il carter di plastica che copre il meccanismo di giunzione dei due bracci per spolverare e ripulire le parti. In media, ti consigliamo di effettuare una pulizia dell’interno del carter ogni 50 ore di lavoro dell’attrezzo.

Ovviamente, se hai scelto un modello magnetico con consolle a pile, sarà necessario cambiare le pile in due casi: se il display ha un indicatore con lo stato di carica delle pile, oppure, nel caso in cui tale indicatore non sia presente, un segnale può essere la perdita di potenza della retroilluminazione del display.

Domande frequenti

Ecco alcune delle domande più frequenti che gli utenti si pongono quando approcciano all’utilizzo di un cross trainer.

Voglio usare il cross trainer per aumentare il tono muscolare: cosa posso fare?

Nel caso in cui il tuo obiettivo sia aumentare il tono muscolare, ovvero la capacità dei tuoi muscoli di restare contratti e sodi anche in fase di riposo, sarà necessario che tu faccia un lavoro con una maggiore resistenza, abbassando il numero di pedalate per minuto (segnalate sul display con l’acronimo RPM, run per minute).

Voglio usare il mio cross trainer ellittico per migliorare le funzioni dell’apparato cardiocircolatorio: cosa posso fare?

In questo caso, ti consigliamo di lavorare con una resistenza media, che ti consenta di aumentare il numero di RPM, al fine di aumentare la frequenza cardiaca, diminuendo però l’intensità del lavoro muscolare. Così facendo allenerai il tuo cuore ed i tuoi polmoni in una maniera più intensa.

Voglio usare il mio cross trainer per dimagrire: cosa posso fare?

In questo caso, ti servirà un tipo di lavoro ad alta intensità alternata. Che significa? Semplice: alternare delle fasi in cui aumenterai il numero di pedalate, riducendo ovviamente la resistenza, a fasi in cui aumenterai la resistenza diminuendo il numero di pedalate per minuto.

Questo tipo di lavoro, protratto per almeno 15/20 minuti, ti consentirà, a seconda del tuo grado di allenamento, di aumentare fino al 30% la tua frequenza cardiaca a riposo fino ad un massimo di 18 ore dopo che avrai terminato la tua sessione di allenamento. Questo, ovviamente, comporterà un dispendio calorico aumentato anche nella fase di riposo post workout.

Perché dovrei scegliere di acquistare un cross trainer per allenarmi a casa?

La risposta è molto semplice: ti offrirà un lavoro molto più completo rispetto ad una normale cyclette e sarà molto meno ingombrante e costosa di un tapis roulant.