Salute e rimedi

Cura della pelle: l’alimentazione è fondamentale

In tanti si chiedono come riuscire a mantere la pelle con una grana regolare e una morbidezza costante, in questo articolo tratteremo l’argomento non in ottica trattamenti, ma in ottica alimentazione. Non tutti forse sanno che il nostro corpo ne risente anche a livello di tessuti.

Vi siete mai chiesti perchè dopo una settimana di sgarri, o un weekend ricco di cibi da fast food, nel nostro corpo compare qualche ‘puntino’? Oppure magari dopo una settimana di mangiare insaccati, nel nostro viso si presenta qualche brufolo?
Bene, la pelle e l’alimentazione sono strettamente correlati, infatti, un segnale per capire se la nostra alimentazione presenta troppi sgarri è proprio il monitoraggio sulla nostra pelle. In passato abbiamo approfondito l’argomento in alcuni articolo in cui andavamo a consigliare i migliori trattamenti per la nostra pelle, in questo, andremo a spiegarvi come non arrivare ad una condizione della pella abbastanza drammatica.

Alimenti che fanno male alla nostra pelle

Alcuni alimenti usati eccessivamente possono essere davvero nocivi alla nostra cute, specialmente se si tratta di cibi fritti o con eccessivi trattamenti di conservazione. Non sono una buona alimentazione ci consente di rimanere in forma, ma anche più belli. Frutta e verdura sono pieni di proprietà e benefici sia per il nostro corpo che per la nostra pelle, al contrario invece di cibi cotti in olio e Carne rossa, entrambi gli eccessi di questi alimenti, potrebbero portarci non solo a problemi di salute (vedi Gotta) ma anche a problemi relativi alla nostra cute.

Prendersi cura della propria pelle non significa solamente usare prodotti di bellezza, ma aiutarla a mantenersi giovane e mantenersi giovani anche grazie a sana alimentazione ed attività sportiva.
Svolgere uno stile di vita poco sano, non solo avrà ripercussioni sul nostro fisico ma anche sulla nostre cute, quando ci prendiamo cura di noi stessi, ci prendiamo cura in modo generale.

Occhio anche al cioccolato, l’uso in quantità esagerata può essere un fattore determinante alla comparsa di brufoli. Cerchiamo di non farci tentare, anche se difficile dai cioccolatini e caramelle varie. Queste di sicuro non fanno bene alla nostra pelle in nessun modo.

Un uso spropositato di insaccati, soprattuto di salame, favorisce il maltrattamento della pelle, in particolare se usato con una certa frequenza. Ovviamente ci possiamo gestire come vogliamo, ma cerchiamo di sgarrare 2/3 volte a settimane e non oltre.

Vizi da evitare

Purtroppo ci sono alcuni vizietti che comportano anch’essi il rovinarsi della nostra pelle, Alcool e Fumo, oltre a danneggiare il nostro stile di vita, danneggiano anche la nostra cute, portando un deterioramento lento ma costante. Combattere le rughe non è facile, figuriamoci se giochiamo questa battaglia con questi vizi che ci fanno partire ampiamente svantaggiati. Stiamo attenti quindi, e cerchiamo di fare il massimo per noi stessi.

Alimenti che possono aiutarci

Una dieta variegata come quella Mediterenea può essere davvero un ottimo modo per tenere la nostra pelle al ‘sicuro’. Frutta e verdura non possono mancare, stessa cosa per i legumi che sono davvero dei purificatori per il nostro organismo. La freschezza degli alimenti può fare la differenza, evitiamo di consumare insaccati e prodotti pieni e ripieni di conservanti.

Una svolta la possiamo avere dalla frutta secca, infatti Noci, Mandorle e Noccioline, assunte nella giusta quantità possono apportare un grande aiuto alla nostra pelle. Diversi trattamenti per la pelle infatti sono alla base di Mandorle e Noci per il rassodamento della nostre pelle, sia per il corpo che per il viso.

Anche l’olio fa la sua parte, infatti vi consigliamo di usare Olio Extravergine d’Oliva, e non solo per i benefici che apporta al nostro corpo ma anche per la bontà e qualita di questo prodotto.

Sull'autore

Paula

Mi chiamo Paula Calotti e sono nata a Rio De Janeiro, in Brasile. Mio padre è di Mantova, città in cui attualmente vivo, ma in me scorre sangue latino. Sono cresciuta con carne e capoeira, ho praticato tante altre arti marziali e giro per il mondo visitando fiere del fitness. Sono una personal trainer, ballerina di salsa nel tempo libero e fitness model per riviste di settore e brand d'abbigliamento sportivo. Ho aperto questo blog per raccontarvi della mia passione per la cura del corpo e della mente. La felicità parte proprio da qui.