Fitness

Dopo i Quarantanni: prendiamoci cura del nostro corpo

Passati i Trenta, diventa difficile per tutti riuscirsi a tenersi in forma, ma esiste qualcosa che riesce ad aiutarci? Certo, le buone abitudini. Dopo una soglia di età non possiamo richiedere ai nostri muscoli lo stesso sforzo anche senza un allenamento di base; ma non è solo quello che fa la differenza.
In questo articolo oggi vi spiegheremo un pò di abitudini da adottare entrando negli ‘anta’, infatti, molto di voi magari saranno costretti a rinunciare a qualche piacere, con lo scopo però di riusciere a tenersi in forma e prendersi cura del proprio corpo.
Esistono trucchi? No assolutamente nessuno, non vi fate abbindolare da strani stratagemmi o incredibili sotterfugi, come in ogni cosa, solamente il duro lavoro riesce in qualche modo a ripagare. Come già detto una serie di buone maniere e comportamenti salutari riuscira a far rinvigorire le nostre fibre muscolari, andiamo a vedere nel dettaglio!

Buone norme da seguire

Come accennato, bisogna assimilare delle buone abitudini in modo tale che anche il nostro organismo sia tentato a seguire uno stile di vita salutare. In questo articolo vi indicheremo tre norme da seguire assolutamente se si vuole cambiare rotta, o semplicemente non si vuole perdere la forma fisica attuale. Qualcosa che serve assolutamente è la forza di volontà, come in tante cose della vita, senza quella non si va da nessuna parte, ma vi assicuriamo che, lavorando sodo i risultati si ottengono!

Cura la tua alimentazione

La prima cosa a cui stare attenti è l’alimentazione, i cibi fritti, le bevande alcoliche, le bevande gassate, e tutti i derivati, fanno male al nostro fisico, ancor di più con l’avanzare dell’età. Attenti quindi a sapervi ben gestire, un alimentazione all’80% sano e al 20% con sgarri va abbastanza bene, non abbiamo bisogno di fisici statuari ma di essere in salute a 40 anni.

Le verdure, i minestroni, frutta a volontà devono essere i vostri cardini dell’alimentazione, un menù vario è molto importante ma sempre sotto consiglio di un esperto, non vi affidate al primo che passa, è una materia molto delicata.

Allenati sempre di più

Volete che prendiamo un esempio? Cristiano Ronaldo. Magari con il tempo ha perso il guizzo del Dribbling, ma per poter essere al massimo della forma ha capito che doveva variare il suo allenamento, non basta quello con i compagni, ha una sua palestra personale. Perchè? Con l’avanzare dell’età è fondamentale che i nostri muscoli restino sempre in vigore, riuscire ad allenarsi ogni giorno significa essere sempre un passo avanti gli altri.
Se riusciamo a trovare la chiave nella motivazione, niente e nessuno potrà fermarci.

Occhio con gli orari

Se una volta ci potevamo permettere di fare serata, adesso le cose sono diverse. Dobbiamo stare attenti a non forzare troppo il nostro organismo con gli orari, dormire meno vuol dire indebolire i nostri muscoli e questo non va bene. Riuscire a trovare la giusta Routine è la cosa migliore per il nostro corpo, 7-8 ore di sonno vanno più che bene per reintegrare le forze ed essere attivi al mattino.
Vi ricordiamo, come sempre, che se volete seguire un piano alimentare, affidatevi sempre ad un professionista, diffidate dalle diete del Web!