Fitness

Giubbotto zavorrato, quanto deve pesare e a che serve

giubbotto zavorrato

Si sa che nel campo del fitness un maggiore sforzo fisico, se fatto con costanza, genera risultati più velocemente. Così dice la regola della palestra e del fitness: usando più peso e generando maggiore sforzo fisico, i muscoli si definiscono e crescono prima.

Questo però non accade per tutti, perché come ben sappiamo, l’allenamento cambia e si adatta al fisico della persona che lo svolge, e non viceversa. Non bisogna sforzarsi in palestra o con programmi di preparazione fisica che non rispettino i canoni di peso, altezza e massa grassa del soggetto in questione.

Oggi parliamo di uno strumento per l’attività fisica che viene sempre più spesso utilizzato nel mondo del fitness: un giubbotto zavorrato con pesi.

Probabile che a volte, magari per strada, passeggiando o guardando il panorama, abbiamo notato qualcuno passare con un giubbotto particolare, smanicato e anche esteticamente discutibile.

Ecco, stiamo parlando proprio di questo. Ma cos’è e a cosa serve un giubbotto zavorrato?

In questo articolo ti diremo tutto ciò che non sai e ti guideremo nell’acquisto qualora deciderai di comprarlo.

A cosa serve un giubbotto zavorrato

Un giubbotto zavorrato aumenta lo sforzo notevolmente. Aumentando lo sforzo, automaticamente, ti farà bruciare più calorie. Tutto questo accade perché il giubbotto ti mette in movimento più muscoli, che bruceranno più energia e quindi più calorie.

All’inizio potrà sembrare impossibile usarlo perché, indossandolo, rende più difficile tutto ciò che fai. Piano piano però, abituerà il corpo allo sforzo e di conseguenza una volta tolto sembrerà tutto più semplice e leggero.

Se usi un giubbotto zavorrato ne sarà felice anche la tua schiena. Infatti usandolo, e svolgendo gli esercizi in maniera corretta, ti ritroverai con una postura perfetta, poiché ti costringerà a rimanere con schiena e busto dritti.

Da non dimenticare il fattore psicologico: ossia che una volta tolto il giubbotto zavorrato, sembrando tutto più semplice e leggero, tutti i movimenti ti sembreranno più facili e ti sentirai come un essere sovrumano, più forte di quanto si possa pensare.

Perché? Semplice, perché abituando i muscoli e il corpo per due o tre ore ad uno sforzo “in più”, quando saranno liberi, saranno esplosivi.

I migliori giubbotti zavorrati da acquistare online

Acquistando un giubbotto zavorrato potrai offrire innumerevoli benefici alla tua salute, nonché migliorare la tua forma fisica, bruciare i grassi e tenere tutti i tuoi muscoli sotto sforzo, allenandoti anche quando non ti alleni. Uno strumento così non può mancare nella quotidianità di chi ha fatto del fitness uno stile di vita! Questi attrezzi li puoi trovare in vendita anche e soprattutto, di seguito la lista dei modelli più venduti e più apprezzati dagli utenti.

Bestseller No. 1
ISE Gilet Pesi Regolabile, Ponderata Gilet Esercizio Boxe Formazione Gilet per Allenamenti Fitness,la Corsa, Palestra 25kg
  • DETTAGLI: Il gilet ISE è molto comodo da indossare, i pesi di sabbia rimovibili sono distribuiti in modo uniforme e si adattano idealmente alla forma del corpo. Il gilet è tanto versatile quanto efficace. È possibile rimuovere i pesi di sabbia se il giubbotto è troppo pesante. Imbottitura interna per maggiore flessibilità, comfort e aderenza. Il design di nuova concezione garantisce una formazione di alta qualità.
  • Efficace: pesi di sabbia removibili: da 5 a 30 kg. La maglia non assorbe il sudore. Vestibilità e stabilità flessibili durante l'allenamento intensivo. Non preoccuparti che stai sudando sul treno.
  • ALLENAMENTO: potenzia i muscoli, migliora la forma fisica, aumenta la velocità e la forza, migliora il rimbalzo. Da utilizzare con abbassamenti, flessioni, pull-up.
  • ASPETTO: Taglia unica. Chiusura regolabile con velcro. Doppia fodera in neoprene per un maggiore comfort durante l'allenamento. Pesi distribuiti uniformemente. Tasche di sabbia rimovibili. Imbottitura e tracolla extra per una maggiore durata e comfort.
  • CHI SIAMO: ISE fondata in Francia dal 2010, abbiamo un professionista. Servizio clienti e team tecnico. Con questo puoi tranquillamente fare acquisti con noi. A ISE garantiamo la protezione dello shopping. ISE è impegnata nello sviluppo del marchio, lo sviluppo di ISE richiede suggerimenti e aiuto.
Bestseller No. 2
Regolabile Giubbotto Gilet con Pesi Estraibili 50 kg-Giubbotto Zavorrato Regolabile per Allenamento, Fitness-Guantoni da Boxe per Allenamento
  • ❤Max carico 50 kg, può essere caricato di sabbia, minerale di ferro, acciaio. Il gilet è vuota, senza piastra di acciaio
  • ❤Pertanto non interferisce con gli arti durante l'allenamento. Ottimo per potenziare la muscolatura del corpo e perde centimentri di troppo
  • ❤Tiene bene anche nei pushup. Dip, pull-ups, tutti gli esercizi si possono potenziare con questo giubbotto
  • ❤Robusto e comodo, rimane tutto al suo posto anche a testa in giù, le clip sono robuste ma bisogna annodare le fasce per non rischiare che si sfilino
  • ❤Ispessimento del panno di Oxford, più resistente all'usura, assorbente, traspirante. Tasche comode, adatte sia alla sabbia che a placchette di metallo
Bestseller No. 3
DEWIN Giacchetto Zavorrato - Giacchetto Zavorrato 20 kg Carico massimo regolabile Gilet / giacca da allenamento con peso di 20 kg
  • Alta qualità: La giubbotto zavorrato regolabile realizzato in tessuto oxford ispessito ad alta densità, resistente all'uso.
  • Applicazione: è un'attrezzatura ideale per la forma fisica, il dimagrimento e l'esercizio agile.
  • Proteggi: fodera in spugna compressa altamente flessibile, per protezione e assorbimento degli urti.
  • Novel Desidn: progettato con spalla allargata, comodo da indossare.
  • Incluso: La giubbino zavorrato 20 kg con buste da 12 pezzi per caricare la sabbia o il piatto d'acciaio.
Bestseller No. 4
Cocoarm Giubbotto Peso, Gilet da Allenamento per la Forza, Gilet con Pesi Giacca Zavorrata Regolabile Elastica 10kg con Fibbie e Strisce Riflettenti per Allenamento Pugilato, Nero
  • 💪【Allenamento della forza】 Il giubbotto ponderato può aiutarti a migliorare le condizioni del cuore e l'allenamento della forza, permettendoti di avere più forza, maggiore velocità e un esercizio più veloce. La fibbia regolabile rende il giubbotto adatto alla maggior parte delle persone e fornisce una solida cinghia fissa e allargata sicuro e comodo da indossare È un buon accessorio per il fitness
  • 💪【Robusto e durevole】 Il giubbotto è realizzato in materiale elastico di alta qualità, comodo, robusto e durevole e molto comodo da indossare. La fodera può fornire un maggiore comfort durante l'allenamento. I pesi sono distribuiti uniformemente e l'imbottitura aggiuntiva e gli spallacci aumentano la durata e il comfort
  • 💪【Gli spallacci larghi sono più comodi】 Gli spallacci allargati del giubbotto pesi aumentano l'area di stress, riducono la sensazione di pesantezza e massimizzano il comfort. Contiene particelle di ferro di alta qualità invece di piastre metalliche, che è più sicuro e confortevole , e il peso è uniforme Distribuzione, molto adatta alla forma del corpo, il gilet è versatile ed efficace
  • 💪【Ampia gamma di applicazioni】 L'imbottitura interna del giubbotto pesi ha una maggiore flessibilità, rafforza la coordinazione flessibile e la stabilità durante l'allenamento, il comfort e la presa rafforzano i muscoli, migliorano la forma fisica, aumentano la velocità e la forza e migliorano la forma fisica. Adatto a vari sport, come flessioni, trazioni, ecc.
  • 💪【Buon servizio di assistenza clienti】 Se hai domande, puoi contattarci e risolveremo il problema per te. Ci impegniamo a soddisfare ogni cliente. Ci auguriamo che i nostri prodotti possano portare felicità e gioia nella tua vita. La tua soddisfazione è la nostra più grande ricerca.
Bestseller No. 5
Ducomi Luc Giubbotto Zavorrato Regolabile, Gilet Pesi con Buste Porta Sabbia Estraibili, Fitness, Allenamento Palestra Esercizio, Giubbetti Zavorrati, Corpetto Pesante Pesi Non Inclusi (20 kg)
  • ✔ ACCESSORIO PER TUTTI - Il giubbotto con pesi è un accessorio che vi consente di rendere più produttivi i vostri allenamenti e attività fisiche. Con l’aumento del peso aumenterà di conseguenza anche lo sforzo a livello muscolare e si sviluppano i muscoli di schiena, bacino e addominali. Il gilet zavorrato trova quindi impiego in una vasta serie di sport e situazioni: dal crossfit al body building, dal climbing e arrampicata a sport di squadra quali calcio, basket o pallavolo.
  • ✔ CARATTERISTICA PRINCIPALE - La caratteristica principale del giubbino zavorrato è quella di essere provvisto di tasche che possono contenere pesi che possono essere aggiunti e tolti a piacere. La sua azione è quella di aggiungere del peso a volte anche considerevole, rendendo quindi l’allenamento più impegnativo e facendo di conseguenza bruciare più calorie, sviluppare una maggiore massa muscolare e generando effetti benefici anche sulle ossa.
  • ✔ MATERIALI ALTA QUALITÀ - Realizzato con tessuti tecnici, impermeabili e traspiranti. Il gilet zavorrato è provvisto di un numero variabile di tasche atte a contenere dei pesi o dei sacchetti che possono essere riempiti di materiali di vario tipo (solitamente sabbia o barrette di acciaio).
  • ✔ ESTREMA LIBERTÀ DI ALLENAMENTO - Estraendo i pesi a vostro piacimento potrete quindi ottenere una vasta gamma di “appesantimenti” sul vostro corpo. Questo aspetto vi consentirà estrema libertà nel rendere graduale e progressivo il carico di lavoro, assicurandovi allenamenti sempre più impegnativi. Quando avvertirete che il peso scelto non vi soddisfa più a livello di risultati ottenuti, non dovrete far altro che aggiungere qualche peso.
  • ✔ CHIUSURE SICURE E COMODE - Il gilet zavorrato viene fissato al torace tramite cinghie in velcro e ai sistemi di fissaggio. La chiusura deve impedire al giubbino di muoversi o aprirsi durante la sessione di allenamento, senza però infastidire chi lo indossa. Il peso è ben distribuito su tutto il tronco ed è da preferire in moltissimi casi rispetto a polsiere e cavigliere. PESI NON INCLUSI!
Bestseller No. 6
Demiawaking Giubbotto Zavorrato Peso Regolabile Gilet da Allenamento Giubbotto Pesi Allenamento Pesi Non Inclusi (1-20KG)
  • Realizzato in tessuto oxford 1680D ad alta densità, è resistente all'usura e ha anche una rapida asciugatura e una facile manipolazione.
  • Deve solo essere sciacquato con acqua per farlo sembrare nuovo.
  • Spalline sulle spalle per alleviare la pressione delle spalle.
  • Esercizio fisico, l'attrezzatura migliore per l'allenamento in esecuzione.
  • 1-20 kg: un totale di 16 griglie, può essere caricato con sabbia, sabbia di ferro, lamiera d'acciaio, il carico massimo di 20 kg.1-50 kg: due pezzi davanti e dietro, ogni pezzo di 6 griglie, per un totale di 12 griglie, il carico massimo di 50 kg. Le spalle sono spalle imbottite per ridurre lo stress sulle spalle e renderle più confortevoli. Può essere caricato con sabbia, sabbia di ferro, lamiera di acciaio. Il giubbotto è venduto e non contiene piastre di acciaio.
Bestseller No. 7
Capital Sports Monstervest - Gilet con Pesi, Gilet da Allenamento; Allenamento per Forza e Resistenza, Regolabile, 25 kg, Taglia Unica, Nylon, Nero
  • VERSATILE: Il Capital Sports Monstervest è un dispositivo di allenamento universale e versatile con pesi aggiuntivi per l'allenamento di forza e resistenza.
  • REGOLABILE: Con cinturino in nylon regolabile con velcro, il gilet può essere adattato a diverse forme del corpo, garantendo libertà di movimento illimitata.
  • INTENSITÀ INDIVIDUALE: sulla parte anteriore e posteriore del gilet da corsa e fitness sono presenti tasche esterne per il peso, che possono essere riempite uniformemente con 25 pesi metallici rimovibili separatamente (920 g cad.).
  • DUREVOLE: I materiali dermatologicamente tollerabili di CAPITAL SPORTS Monstervest sono anche caratterizzati da un livello particolarmente elevato di durata.
Bestseller No. 8
Capital Sports Battlevest 2.0 - Gilet Zavorrato, Comfort Elevato Grazie all'Imbottitura, Ottima Suddivisione del Peso, Cavo Quick-Release, 2 Pesi: 2 x 8.75 lbs, Blu
  • THE BATTLE FOR POWER: Battlevest 2.0 porterà forza e resistenza a livelli mai visti prima! Sviluppato dai militari come giubbotto antiproiettile, unisce elevata capacità di carico per piastre rinforzate e zavorrate, con adattamento perfetto al corpo.
  • COMODISSIMO: fascette in gomma, imbottiture per spalle, petto e schiena e regolazioni con velcro garantiscono il massimo comfort. Nello sviluppo ci si è concentrati sulla traspirabilità dei materiali, per una differenza che si fa notare.
  • SEMPLICE: la possibilità di togliersi il gilet rapidamente quando si vuole cambiare esercizio o in caso di emergenze mediche è garantita dal meccanismo Quick-Release. Basta tirare brevemente il cavo e tutto il carico viene tolto dal corpo.
  • STABILE: non traballa e non intralcia: l'elevata stabilità dei pesi rende il gilet ideale per corsa, ma anche come carico aggiuntivo durante flessioni, trazioni o addominali.
  • PER SESSIONI INTENSE: con il gilet zavorrato Battlevest 2.0 di CAPITAL SPORTS, l'allenamento si trasforma in una missione tattica per muscoli e resistenza! Attenzione: il gilet è adatto solo per uso sportivo e non è un giubbotto antiproiettile.
Bestseller No. 9
Eono by Amazon - Gilet con Pesi 5kg 8kg 10kg -Giubbotto Zavorrato Regolabile per Forza e Resistenza, Regolabile, Taglia Unica
  • 【Design ergonomico】 Gilet ponderato Eono con scollo a U, migliora la ventilazione per ridurre molto sudore e pressione sul petto. Il nostro gilet è molto comodo da indossare grazie al tessuto traspirante e all'imbottitura morbida antiscivolo multipla, non solo per un supporto e un comfort ottimali, ma anche per ridurre lo scivolamento su spalle e schiena durante l'esercizio.
  • 【Gilet corto con riflettente】 Rispetto ad altri gilet lunghi, il nostro gilet con pesi ha una maggiore flessibilità di flessione e si adatta meglio alla forma del corpo e consente una gamma completa di movimento.È inoltre dotato di striscia riflettente, che offre molta sicurezza per la notte amanti dell'allenamento.
  • 【Sabbia di ferro a tenuta stagna distribuita uniformemente】 Il giubbotto zavorrato Eono è riempito con sabbie di ferro prive di sostanze chimiche. Con cuciture completamente chiuse e tecnologia a prova di perdite, la sabbia di ferro non si muoverà mai per fuoriuscire durante la corsa.
  • 【Uno si adatta a tutti vest Il gilet Eono ha fibbia regolabile su entrambi i lati per garantire una vestibilità comoda e su misura. I giubbotti ponderati 5 kg sono adatti per girovita 66-110 cm e i giubbotti pesati 8 kg / 10 kg sono adatti per girovita 75-120 cm. Puoi concentrarti sul tuo allenamento al 100%.
  • 【Adatto a tutti i livelli di fitness】Gilet ponderato disponibile per aggiungere peso ai tuoi allenamenti cardio e a corpo libero per aumentare la forza, la resistenza e il condizionamento. È perfetto per ginnastica ritmica, crossfit, dimagrimento, corsa e home gym training. Se non sei completamente soddisfatto del giubbotto ponderato, rimborsati al 100%.
Bestseller No. 10
Ducomi Lex Giubbotto Zavorrato 15 kg, Gilet Pesi con Buste Preriempite di Sabbia per Fitness, Allenamento Palestra Esercizio, Giubbetti Zavorrati, Trazioni Corpetto - Peso Fisso Non Regolabile
  • ✔ PRERIEMPITO CON 15 KG DI SABBIA - Il suo compito è quello di aggiungere ulteriori kg al peso corporeo durante gli esercizi. Non devi tenere i manubri per darti "potenza" puoi concentrarti completamente sull'esercizio. Quando l'allenamento con il proprio peso corporeo non è più efficace, l'utilizzo del giubbotto coinvolgerà i muscoli per una maggiore resistenza e affaticamento, accelerandone i benefici. DIMENSIONI: (Lunghezza x Larghezza) 57 x 41 cm - Peso: 15 kg
  • ✔ ADERENZA PERFETTA AL CORPO - il gilet è riempito di sabbia che consente la perfetta aderenza del gilet al corpo, aderenza che non sarebbe possibile con le barre in metallo, che spesso ostacolano e disturbano l'allenamento - Massimo Comfort dell'esercizio. L'adattamento al 100% influisce notevolmente sulla qualità dell'esercizio, possiamo concentrarci completamente sul circuito muscolare
  • ✔ MATERIALI ALTA QUALITÀ - Realizzato con tessuti tecnici, impermeabili e traspiranti. Il gilet zavorrato è provvisto di 16 di tasche riempite e perfetamente ricucite, pertanto non è possibile rimuovere o aggiungere peso.
  • ✔ CHIUSURE SICURE E COMODE - Il gilet zavorrato viene fissato al torace tramite cinghie in velcro e ai sistemi di fissaggio. La chiusura deve impedire al giubbino di muoversi o aprirsi durante la sessione di allenamento, senza però infastidire chi lo indossa. Il peso è ben distribuito su tutto il tronco ed è da preferire in moltissimi casi rispetto a polsiere e cavigliere
  • ✔ ACCESSORIO PER TUTTI - Il giubbotto con pesi è un accessorio che vi consente di rendere più produttivi i vostri allenamenti e attività fisiche. Con l’aumento del peso aumenterà di conseguenza anche lo sforzo a livello muscolare e si sviluppano i muscoli di schiena, bacino e addominali. Il gilet zavorrato trova quindi impiego in una vasta serie di sport e situazioni: dal pilates al body building, dal climbing e arrampicata a sport di squadra quali calcio, basket o pallavolo.

Tipi di giubbotti zavorrati

Il vasto mercato, sempre più in espansione, che riguarda questo prodotto, offre tante alternative e permette di fare le giuste considerazioni prima dell’acquisto per non spendere inutilmente soldi con uno strumento che non ha utilità.

Traspiranti

Ci sono giubbotti zavorrati fabbricati con fibre assai traspiranti, la scelta ideale per chi suda tanto in fase di allenamento. Questi modelli sono i più resistenti all’usura e agli strappi. Inoltre sono anche impermeabili, e dunque oppongono resistenza a pioggia e sudore, e ciò li rende la scelta migliore per chi si allena abitualmente all’aria aperta.

Giubbotto zavorrato da corsa

Altro modello molto usato è quello specifico per la corsa. Utile a chi ama allenarsi correndo mentre porta addosso una zavorra per aumentare resistenza e fiato. La sua caratteristica principale è la facilità con cui inserire o estrarre i pesi necessari per comporre la zavorra e soprattutto l’enorme capacità di non assorbire il sudore (molto importante per la corsa) vista l’enorme quantità di liquidi che si perdono in quel frangente. Inoltre, con le cinghie in carbonio questo giubbotto ha la possibilità di adattarsi a qualsiasi fisico e corporatura, per risultare meno invasivo possibile.

Giubbotto zavorrato per principianti

Un giubbotto zavorrato per principianti, alle volte, può essere la scelta migliore, almeno per iniziare. Infatti, questa tipologia di giubbotto ha la capacità massima di 15 kg trasportabili, è molto facile da indossare anche se poco pratico nel caricare il peso.

Giubbotto zavorrato per allenamenti pesanti

Esiste poi un giubbotto specifico per quegli allenamenti più pesanti, dotati di un sistema utile a proteggere l’utente da movimenti bruschi, urti sul suolo o contro gli attrezzi. Sul suo interno è presente infatti uno strato di spugna molto spessa, ideata appositamente per attutire i colpi, difendendo in questo modo chi lo indossa.

Altre caratteristiche

Alcuni modelli vantano addirittura la presenza di sacche che permettono di inserire sabbia (peso usato comunemente dai militari per aumentare gli sforzi) oppure piastre di acciaio. Con la sabbia si raggiungono i 20 kg complessivi di peso zavorra, mentre con le piastre di acciaio addirittura 50 kg.

Non si dica poi, che chi ha la pelle sensibile non sia anch’egli nei pensieri dei produttori dei giubbotti zavorrati.

Infatti, anche le migliori case produttrici del mondo hanno pensato a un modello apposito per le persone con la pelle sensibile e delicata, che si arrossa con poco sudore o allenamento.

Per questo hanno creato un modello di gilet zavorrato con l’interno in cotone 100%, antiallergico, anti batterico e soprattutto che all’esterno è in poliestere. Quindi anche per l’esterno e l’aria aperta è ideale. Ha un peso trasportabile che varia tra i 15 e i 20 chili, quindi per un soggetto principiante ma che almeno ha la sua pelle al sicuro.

Tra l’altro alcuni modelli presentano anche una specie di tasca all’altezza del petto per inserire oggetti piccoli da portare in palestra.

Come scegliere i giubbotti zavorrati

Come per ogni oggetto che vanta molta concorrenza sul mercato, esistono dei criteri d’acquisto da valutare per trovare un giubbotto zavorrato ideale per sé.

Materiali

Il materiale di cui deve essere composto un giubbotto zavorrato è un materiale antibatterico e antimicrobico proprio perché durante l’allenamento i pori della pelle si aprono ed è più facile che entrino in contatto con germi e battermi.

Allo stesso tempo deve garantire una facilità di pulizia notevole per evitare che il sudore resti appiccicato sul tessuto.

La prerogativa da tenere presente è anche quella che il giubbotto deve avere la possibilità di estrarre o introdurre i pesi senza doverlo togliere ogni volta. Altrimenti l’allenamento è lento e macchinoso.

Chiaramente più si va avanti con gli allenamenti e più si possono aumentare i pesi per velocizzare il processo di resistenza.

Tipologia di allenamento

Per l’allenamento in palestra è consigliato usare i gilet zavorrati con pesi estraibili, per allenarsi in modo continuo. Senza attrezzi, per esercizi quindi a corpo libero, è preferibile scegliere gilet imbottiti con pesi in morbida gomma, per evitare che stando stesi a terra ad esempio, possano esserci dei fastidi alla pelle che deconcentrino chi si allena, bisognerà tenere conto anche di questo.

Stesso discorso vale per la corsa, sport a corpo libero e di movimento: il giubbotto zavorrato con pesi deve essere quanto più facile e sottile da indossare e con facile inserimento o scarico dei pesi. Altrimenti è più un ingombro che altro.

Prezzo

Il prezzo varia nei modelli per principianti tra i 35 e i 50 euro che servono per acquistare quelli di migliore fattura, sempre per i meno esperti. Non c’è paragone con quelli professionali che hanno un prezzo nettamente più alto, ma allo stesso tempo presentano caratteristiche diverse e più dinamicità per l’utilizzo.

In sostanza, il giubbotto zavorrato è una spesa che fa al caso di chi deve preparare concorsi con prove fisiche specifiche e che non abbia pretese di grosso movimento indossandolo (tranne nei casi dei gilet zavorrati da corsa).

Una spesa che vale la pena fare? Di certo non fa miracoli ma non è assolutamente da escludere per trovare un modo innovativo e utile per aumentare resistenza, fiato e esplosività dei muscoli. Consigliatissimo da acquistare per chi fa fitness a 360° e anche per chi è meno appassionato di allenamento e sport.