Salute e rimedi

Mascherina sanitaria, chirurgica o FFP

mascherina sanitaria covid

La pandemia di Coronavirus ha fatto sì che le mascherine sanitarie diventassero strumenti che fanno parte della vita quotidiana di qualsiasi cittadino, senza alcuna esclusione.

Le mascherine per il viso hanno lo scopo di impedire la diffusione sia di goccioline più grandi che di particelle più piccole che espiriamo, catturando queste particelle mentre escono dalle nostre vie respiratorie quando tossiamo, starnutiamo o parliamo. Questo è importante perché le prove suggeriscono che queste particelle possono trasportare una significativa quantità di carica virale o batterica che per altro può sopravvivere per periodi di ore o addirittura giorni.

Occorre notare che la funzione delle mascherine per il viso non è tanto proteggere chi le indossa, ma piuttosto proteggere chi ci sta attorno dalla trasmissione involontaria della malattia se la si ha in modo asintomatico. Gli esperti spiegano che è più che altro questo il principio alla base delle mascherine chirurgiche di base, che hanno lo scopo di bloccare principalmente le particelle emesse da chi le indossa, piuttosto che filtrare le particelle virali esterne che potrebbero raggiungerci.

Come scegliere una mascherina

Quando si sceglie una mascherina sanitaria dovrebbero essere presi in considerazione diversi criteri. Come ad esempio la modalità di applicazione, il tipo di mascherina, il livello di protezione richiesto e così via.

Vi proponiamo di seguito un’analisi dettagliata, punto per punto:

  • Applicazione: a seconda della professione, del tipo di esigenza, del campo di applicazione e della presenza di epidemie contagiose in corso, i pazienti e gli operatori sanitari utilizzano un certo tipo di mascherina con un diverso livello di protezione.
  • Il tipo di maschera: i due principali tipi di mascherine sono le mascherine “chirurgiche” e i “respiratori”. Le due tipologie hanno funzioni standard e obiettivi diversi. Bisogna ricordare sempre che le mascherine scongiurano con un certo grado di efficacia solo la possibilità che chi le indossa possa introdurre nell’ambiente circostante quegli agenti patogeni che possono infettare attraverso le cosiddette “goccioline”. I respiratori invece, possono proteggere anche direttamente chi li indossa dall’inalare sostanze dannose che militano nell’area circostante.
  • Il livello di protezione richiesto: ciascuno di questi tipi di mascherime è soggetto a standard e normative differenti in base ai diversi paesi. All’interno di questi standard, esistono diverse classi di dispositivi per determinare il grado di protezione. Ricordare sempre di fare riferimento alle normative della propria area geografica e al tipo di situazione.
  • Comfort: vi sono in commercio mascherine di diverse misure, adattabili alla morfologia della persona che le indosserà. Spesso i respiratori includono anche una valvola di espirazione che serve a renderne più confortevole l’uso per chi li utilizza. Ci sono poi versioni di questi dispositivi di sicurezza che riescono a coprire anche gli occhi, per quei particolari casi in cui l’utente avrà necessità di proteggere anche quella zona.

Le migliori mascherine e respiratori da acquistare online

La caccia alla mascherina è diventata un’esigenza praticamente di chiunque. Molti modelli che acquistiamo però, qualcuno per esempio premiando il design e il colore più dell’efficacia, non sono efficienti e non ci proteggono quanto avremmo bisogno. Ecco perché mai come in questo caso occorre scegliere il meglio e controllare, prima dell’acquisto, cosa ne pensano gli altri utenti che hanno lasciato una recensione. Per facilitarti la selezione della mascherina giusta per te, abbiamo stilato questo elenco delle mascherine più vendute e che godono delle recensioni migliori da parte di chi le ha già acquistate. Potrai acquistare la tua nuova mascherina direttamente dal nostro sito!

Bestseller No. 1
Moon-Valley Maschera monouso 20 Pezzi 3 Strati Anti-polvere Mascherine per Viso con Orecchio Maschere Civili Traspiranti e Confortevoli Maschera Sicurezza Non Tessuta Sanitaria
  • la Máscara a 3 strati offre protezione multipla, Máscara antibatterica traspirante con un forte livello di filtrazione - protegge anche da polvere e piccole particelle.
  • la microfibra ultra morbida offre la massima traspirabilità.
  • Uso Quotiano per strada, a lavoro, sul bus, a scuola, al parco, al supermercato.
  • Gli orecchini elastici sono adatti per adulti e bambini e sono facili da indossare e mantenere.
  • Nasello regolabile in alluminio, possono cambiare forma secondo necessità per rendere il prodotto più adatto al viso.
Bestseller No. 2
KALAOK Sicurezza Visiera, Visiera Protettiva Trasparente, Visiera In Plastica Schermo Facciale, Maschera Di Protezione Per Il Viso Con 5 Pellicole Protettive In Plastica Sostituibili
  • Visiera completamente trasparente: questa visiera trasparente offre una visibilità illimitata. Impermeabile e antipolvere, trasparente, ampia visione.
  • Design antiappannamento: realizzato in PET riciclabile antiappannamento (polietilene tereftalato), questo schermo di sicurezza impedisce alla nebbia di coprire la vista. Anche se devi usarlo per molto tempo.
  • Uso versatile: antivento, antipolvere, protezione per il viso. Adatto per officina, artigianato, esterno, lavorazione degli alimenti, pulizia, ecc.
  • Installa: facile e veloce da installare, non complicato. Non perdere tempo a capire come installarlo, passa più tempo a proteggerti.
  • Ordina ora: se per qualche motivo non ti piace assolutamente. Restituiscilo e ti rimborseremo ogni centesimo (o lo sostituiremo in caso di problemi)
Bestseller No. 4
LAEFFE6 - Visiera Protettiva Trasparente - 10 Visiere di Ricambio Incluse - Struttura e Lacci in Silicone Medicale (ADULTI)
  • PROTEZIONE NASO E BOCCA: La visiera protegge da gocce e schizzi diretti
  • MATERIALI LEGGERI: La struttura e l'elastico sono in silicone medicale morbido e leggero
  • MULTI UTILIZZO: Può essere utilizzata da operatori sanitari, farmacisti, commessi, camerieri ecc...
  • OCCHIALI: La visiera è perfettamente compatibile con gli occhiali
  • PELLICOLA: Le visiere sono protette da doppia pellicola ( interna ed esterna), si prega di rimuoverla prima del suo utilizzo.
Bestseller No. 6
Sonaprotec Visiera Protettiva - Protezione per il Viso per Bambini e Adulti. Visiera Protettiva Trasparente ed Anti-nebbia Prodotta in UE - Formato Medio - Confezione 1
  • PROTEZIONE DEL VISO COMPLETA: La nostra visiera per il viso protegge da spruzzi di gocce diretti e il suo materiale può essere facilmente disinfettato. Questa visiera protettiva per il viso è adattabile ai contorni della testa tramite un elastico, senza elementi che possano causare attrito o disagio.
  • ANTI-APPANAMENTO: Le visiere sono prodotte nel loro completo in UE con materiale PET da 350 micron. Schermi in PET con trattamento anti-appannamento applicato su entrambi i lati. Nonostante il calore, la temperatura o umidità, si avrà sempre una visione perfetta.
  • FORMATO COMPATIBILE CON BAMBINI, PICCOLO: Dimensioni: (Schermo) 300x200mm (elastico) 290mm. Compatibile con gli occhiali.
  • FORMATO COMPATIBILE CON ADULTI, MEDIO. Dimensioni: (Schermo) 320x220mm (elastico) 330mm. Compatibile con gli occhiali.
  • UTILIZZABILE IN DIVERSI MODI: la nostra mascherina con visiera è perfetta per operatori sanitari, farmacisti, commessi, camerieri, trasporto di beni, addetti alla sicurezza, personale amministrativo, settore industriale, ecc..
Bestseller No. 7
Tofree - Mascherina igienico sanitarie, trasparente, in plastica, riutilizzabile, anti-appannamento
  • Adottando materiali ecocompatibili, possono essere riutilizzate e risparmio.
  • Essere confortevole da indossare, può respirare normalmente e senza intoppi.
  • Per prevenire la saliva, ma anche antinebbia.
  • Secondo le linee del viso a prendere design ergonomico, si può vedere un sorriso.
  • Ampiamente usato in una varietà di servizi, come Food Processing, area della pasticceria Deli, hotel, ristorazione, beauty Care e così via.
Bestseller No. 8
10 pezzi Visiera Bocca Paraschizzi Face Shield Coperchio Antinebbia Gli Antisputo e Anti Spruzzo
  • ✔ 10 schermi trasparenti a bocca aperta, sufficienti per le tue necessità quotidiane. Adatto a coloro che lavorano nel settore dei servizi, come cucine, pasticcerie, saloni di bellezza, ecc
  • ✔ Lavabile e riutilizzabile.
  • ✔ Non esitate a contattarci se incontrate problemi di qualità. Sarà disponibile un'opzione gratuita.
  • ✔ Realizzato in materiale plastico, traspirante e comodo da indossare
  • ✔ Luce per tutto il giorno.
OffertaBestseller No. 9
Mascherine Chirurgiche per Uso Medico, Certificate CE Tipo IIR, Alta Efficienza di Filtraggio BFE ≥98, Mascherina 3 Strati con Elastici, Face Mask Protettiva Viso, 5 Confezioni da 10 [Totale 50 Pezzi]
  • STRATO INTERNO: Tessuto-non-tessuto (TNT) prodotto con tecnologia SPUNBOND; questo strato ha funzione protettiva per il volto evitando il contatto diretto della cute con lo strato filtrante intermedio
  • STRATO INTERMEDIO: Tessuto-non-tessuto (TNT) prodotto con tecnologia MELTBLOWN e costituito da microfibre di diametro 1-3 micron; questo strato svolge la funzione filtrante
  • STRATO ESTERNO: Realizzato in Tessuto-non-tessuto (TNT) prodotto con tecnologia SPUNBOND con trattamento idrofobo (opzionale); questo strato ha la funzione di conferire resistenza meccanica alla mascherina
  • CERTIFICAZIONE EU: Queste maschere chirurgiche a 3 strati sono state testate e approvate da un organismo notificato dell'UE
  • 50 PEZZI: Il pacchetto comprende 50 mascherine chirurgiche. Realizzato in tessuto soffiato ad alta efficienza con una capacitá di filtrazione del 98%
Bestseller No. 10
Lindeman Maschere LD802 FFP2 NR certificate CE 2797 DPI (UE) 2016/425 uso sanitario e civile 2020/403 (20 maschere modellate), bianca, taglia unica
  • Maschere viso sagomate FFP2 NR EPI per professionisti della salute 2020/403. Sistema di fissaggio mediante due cinghie elastiche che vengono poste sulla testa dell'utilizzatore. Pad protettivo sul naso per un maggiore comfort
  • La confezione contiene 20 maschere in un sacchetto stagno che ne garantisce l'ermeticità. Per motivi di sicurezza e igiene, verificare la politica di restituzione dei prodotti esenti prima di aprire il sacchetto ermetico contenente le maschere
  • Regolamento EPI (UE) 2016/425 Dispositivi di protezione delle vie respiratorie per professionisti sanitari. Certificato CE 2797 rilasciato da BSI Group.
  • Il suo design rigido garantisce una protezione estrema in casi di forte esposizione e situazioni con rischio di trasmissione. Indicato per operatori sanitari, cittadini coscienziosi e altri professionisti coinvolti negli sforzi di contenimento
  • Non appanna gli occhiali finché sono posizionati correttamente sopra l'arco nasale della maschera. Importante: se quello che stai cercando è una maschera per il viso per l'uso quotidiano con priorità di design e bassa protezione, queste NON sono le tue maschere

Mascherina vs respiratore

Come detto in precedenza, dobbiamo imparare a distinguere una mascherina da un respiratore.

Mascherina

Una mascherina ospedaliera è uno strumento usa e getta che serve a garantire la sicurezza e che viene usato in campo medico per scongiurare la diffusione di agenti patogeni che potrebbero infettare le persone vicine mediante la diffusione delle “goccioline”, ossia le secrezioni liquide della respirazione. Al contrario però, una mascherina non garantisce sufficiente sicurezza nel riparo dagli agenti infettivi che circolano nell’aria, le cui particelle sono così piccole da poter penetrare attraverso il dispositivo. L’uso di una mascherina quindi non mette al sicuro chi la indossa dalla possibilità di contrarre un virus.

Una mascherina chirurgica fa sostanzialmente due cose:

  • Impedisce la diffusione di goccioline di saliva o secrezioni dal tratto respiratorio superiore quando chi la indossa espira proteggendo chi c’è attorno. Se chi la indossa è un soggetto contagioso, la mascherina fa sì che il soggetto in questione non contamini l’ambiente che gli sta attorno.
  • Difende anche chi la indossa ma solo dall’inalazione delle “goccioline” o dai getti di fluidi biologici. In quest’ultimo caso però, la mascherina chirurgica deve avere uno strato impermeabile.

Le maschere chirurgiche possono essere utilizzate in diversi campi:

  • Chirurgia
  • Odontoiatria
  • Altre procedure mediche
  • In caso di isolamento
  • In caso di epidemia

Respiratore

Un respiratore è un dispositivo protettivo per la persona che differisce in parte dalla tradizionale mascherina perché protegge chi lo applica al viso anche dalla possibilità di inalare inalare particelle aerosol (come fumo, polveri e nebbie) e gas o vapori vari che possono essere dannosi per la salute. La differenza sostanziale è che un respiratore difende chi lo utilizza anche da agenti patogeni dispersi nell’aria, e quindi dal contagio di alcuni virus come il COVID-19, l’H1N1, la SARS e così via.

I respiratori si dividono in due categorie: isolanti e filtranti.

I più comuni sono i respiratori filtranti, che sulla maschera hanno la presenza di un dispositivo di filtraggio. In base alle caratteristiche del filtro, il dispositivo sarà efficace contro determinati gas, o contro le particelle solide. I modelli più avanzati, possono garantire protezione da entrambe le cose precedenti.

Spesso i respiratori con filtro hanno una valvola che serve a renderne più confortevole l’utilizzo facilitando l’espirazione. La valvola inoltre scongiura la possibilità che si crei della all’interno del dispositivo e che gli occhiali possano appannarsi, aiutando così il soggetto che lo utilizza a respirare con minori difficoltà.

Va notato che a differenza delle mascherine che hanno solo una funzione, i respiratori proteggono chi li indossa anche dalle “goccioline” di agenti infettivi contro cui vengono utilizzate le mascherine, di cui incorporano di fatti le funzioni aggiungendone delle altre.

Standard e gradi di efficacia di mascherine e respiratori

Sia mascherine che respiratori devono rispettare degli standard fissati dall’Unione Europea e sono distinte/i tra loro in base al grado di efficacia.

Mascherine

Le mascherine devono soddisfare la norma europea EN 14683. Secondo questa norma esistono tre tipi di efficacia:

  • Tipo 1 o BFE1 con un’efficienza di filtrazione batterica superiore al 95%.
  • Tipo 2 o BFE2 con un’efficienza di filtrazione batterica superiore al 98%.

Respiratori

I respiratori devono rispettare gli standard europei EN 149: 2001. Stando a quanto contenuto in questo standard, ci sono tre classi di respiratori antiparticolato usa e getta:

  • FFP1: il grado di filtraggio minimo, con una filtrazione di almeno l’80% e trafilamento verso l’interno massimo del 22%; viene utilizzato principalmente come maschera antipolvere (ristrutturazioni domestiche e lavori vari).
  • FFP2: grado di filtraggio minimo del 94% e possibilità di dispersione massima dell’8%; Questo dispositivo di sicurezza viene usato per di più in campo edilizio, agricolo, farmaceutico e da operatori sanitari in campo per far fronte all’epidemia da virus dell’influenza influenzali o altre simili patologie respiratorie come l’aviaria, la tubercolosi, la SARS e proprio il nuovo COVID-19.
  • FFP3: grado di filtraggio minimo del 99% e perdita verso l’esterno stimata al massimo al 2%; questo dispositivo è il tipo di maschera più filtrante della categoria FFP e può proteggere l’utente anche dalle particelle più fini e pertanto pericolose. Vedi ad esempio l’amianto.

Migliori mascherine FFP da comprare

Ecco di seguito una lista dei cosiddetti respiratori, meglio noti come mascherine FFP1, mascherine FFP2 e mascherine FFP3 che è possibile acquistare Online.

OffertaBestseller No. 1
IDOIT Mascherine FFP2 40 PCS Certificate CE Semimaschera filtrante 5 Strati mascherine monouso sigillate singolarmente
  • 🌟【AFFIDABILE】Marcato CE, la mascherina FFP2 conforme alla norma REGULATION (EU) NR EN 149:2001+Al: 2009.
  • 🌟【FILTRO A 5 STRATI】 La maschera ffp2 con design a 5 strati migliora ulteriormente il livello di protezione, più sicuro del tessuto a 3 strati o della normale bandana e delle fasce.
  • 🌟【CONFORTEVOLE E COMODO】 La struttura 3D è progettata in base alla forma del viso umano per garantire la tenuta e la sicurezza. Con elastico per l'orecchio e clip per naso regolabile in metallo, una vestibilità comoda e una protezione affidabile sempre.
  • 🌟【AMPIO UTILIZZO】 Tieni la bocca, il naso e il mento coperti e protetti quando vai in luoghi pubblici affollati e spazi pubblici chiusi. Queste maschere protettive sono adatte per autisti dei trasporti, tassisti, personale di servizio pubblico, polizia armata, polizia stradale, personale di sicurezza, giornalisti dei media, corrieri, ecc. Perché hanno contatti quotidiani con un gran numero di persone. una vestibilità comoda e una protezione affidabile sempre.
  • 🌟【PORTATILE SQUISITO】 Design compatto, riceverai (1 prolunga mascherine + 1 maschera ffp2 bianca)*40 imballate nella busta sigillata singolamente per evitare l'inquinamento secondario durante il trasporto.
OffertaBestseller No. 2
50 Mascherine FFP2 Certificate CE Made in Italy SICURA BFE ≥99% Mascherina Produzione italiana e Sanificata. Pluricertificata ISO 13485 e ISO 9001 EN 149:2001+A1:2009
  • BFE ≥99% Efficienza di filtrazione batterica. 50 Mascherine Filtranti Monouso FFP2 NR sigillate singolarmente.
  • SANIFICAZIONE TUNNEL Protection: ogni lato della mascherina è sottoposto ad un processo di sanificazione con raggi UV-C per l'abbattimento della carica batterica.
  • Realizzate in TNT di colore bianco, ad alta efficienza. Elastici auricolari per la massima comodità e semplici da indossare.
  • Certificato ISO 13485 ed ISO 9001 per dispositivi medici. Conforme allo standard europeo EN 149:2001+A1:2009
  • Prodotta e confezionato in Italia 100% Made in Italy e filiera controllata e marchio CE
OffertaBestseller No. 1
10 Mascherine Protettive FFP3 Certificate CE. Made in Italy. BFE ≥99% e PFE ≥99% Mascherine sigillate singolarmente.
  • PFE ≥99% Efficienza di filtrazione Particelle.
  • BFE ≥99% Efficienza di filtrazione batterica.
  • 10 Mascherine Filtranti Monouso FFP3 NR. Realizzate in TNT di colore bianco, ad alta efficienza.Elastici auricolari per la massima comodità e semplici da indossare
  • Certificato ISO 13485 ed ISO 9001 per dispositivi medici. Conforme allo standard europeo EN 149:2001+A1:2009
  • Prodotto Made in Italy e marchio CE 2841
OffertaBestseller No. 2
50 Mascherine FFP3 Certificate CE italia Made in Italy BFE ≥99% | PFE ≥99% Mascherina ffp3 SANIFICATA e sigillata singolarmente. Certificata ISO - Produzione 100% italiane
  • PFE ≥99% Efficienza di filtrazione Particelle.
  • BFE ≥99% Efficienza di filtrazione batterica.
  • 50 Mascherine Filtranti Monouso FFP3 NR. Colore bianco. Elastici auricolari per la massima comodità e semplici da indossare.
  • Certificato ISO 13485 ed ISO 9001 per dispositivi medici. Conforme allo standard europeo EN 149:2001+A1:2009.
  • Prodotto Made in Italy e marchio CE 2841.

Come si usa una mascherina

In tempi di pandemia stiamo imparando anche a distinguere qual è il modo giusto (e quale quello meno giusto) di indossare una mascherina. Andiamo ad analizzare la situazione più nel dettaglio, ricordando che è sempre necessario prendere alcune precauzioni quando si indossa una mascherina chirurgica o un respiratore. Questi sono i principali:

  1. Togli la maschera dalla confezione e applicala sul viso tenendola solo per i lacci.
  2. In generale, le informazioni stampate sulla mascherina dal produttore dovrebbero essere visualizzate all’esterno. Se non ci sono indicazioni specifiche, va applicato sul viso il lato più imbottito.
  3. Posiziona i lacci superiori sulla parte superiore della testa e quelli inferiori a livello del collo. La maschera deve essere adeguatamente spiegata.
  4. La maschera dovrebbe coprire naso, bocca e mento. Nel caso di respiratori, è possibile verificare che la maschera calzi correttamente chiudendo la superficie del filtro con le mani ed inspirando lentamente. Se la maschera tende a schiacciarsi contro il viso allora è ben posizionata, altrimenti non è posizionata correttamente e tende a perdere.
  5. Una volta che la maschera è in posizione, non deve essere toccata o riposizionata (tranne che durante la rimozione).
  6. Se la mascherina è monouso, una volta rimossa, deve essere smaltita immediatamente in modo appropriato.
  7. La mascherina deve essere cambiata regolarmente: almeno ogni tre ore per una maschera chirurgica (o prima se è stata sporcata da schizzi) e tra tre e otto ore per un respiratore.
    Dovresti lavarti le mani prima e dopo ogni cambio di mascherina.