Cibi e natura

Olio di timo, tutte le proprietà e i benefici

olio di timo

L’olio di timo viene estratto dalla “Thymus vulgaris” (dal termine greco che simboleggia il principio della vita) una pianta arbustiva, perenne appartenente alla famiglia delle Laminaceae, stesso ceppo della menta, originaria dell’Europa meridionale. Viene utilizzato come ingrediente in cucina e in preparati come i collutori, è inoltre usato in aromaterapia e nelle composizioni di pot-pourri per profumare gli ambienti. Gli effetti benefici dell’olio di timo sono noti da migliaia di anni in tutto il Mediterraneo. Gli egizi, probabilmente, sono stati i primi a individuare nelle caratteristiche dell’olio essenziale le proprietà antibatteriche ancora tutt’oggi amate, che nel loro caso servivano per evitare, la putrefazione dei corpi mummificati. Le proprietà curative del timo sono riportate, appunto, nell’Ebers Papyrus, il più antico testo medico egiziano, risalente al 1550 A.C. I greci, invece, lo utilizzavano nei bagni e nei templi, credendo che infondesse coraggio.

In Europa durante il Medioevo veniva posto sotto i cuscini per scacciare gli incubi e conciliare il sonno. In alcuni casi veniva utilizzato come ornamento funebre sulle bare, ritendo che servisse come lasciapassare per l’altra vita. Ragion per cui fin dall’antichità è stato usato come erba medicinale ed uno dei più potenti antiossidanti naturali conosciuti.

L’olio di timo è un ottimo antispasmodico, antibatterico e antisettico, oltre ad avere proprietà calmanti e contrastare l’ipertensione. Ha la capacità di bilanciare i livelli ormonali, particolarmente utile per alleviare i sintomi mestruali e della menopausa. Svolge una funzione protettiva per l’organismo, rinforza i sistemi respiratorio, digestivo, nervoso e immunitario. Previene disturbi gravi come l’ictus, combatte l’artrite, contrasta le infezioni batteriche, quelle fungine e le affezioni della pelle.

La pianta di timo, morfologia e composizione chimica

La pianta di timo si presenta come un arbusto sempreverde con piccole foglie di colore grigio-verde molto aromatiche e tipici fiori rosa o viola che sbocciano in estate. Generalmente ha dimensioni tra i 6 e i 12 pollici di altezza e massimo 16 pollici di larghezza, cresce su terreni ben drenati, in luoghi caldi e soleggiati. Il suo habitat ideale è sugli altopiani di montagna, per questo è particolarmente resistente sia al gelo che alla siccità. Una volta piantata in primavera poi continua a crescere come erba perenne, per farne crescere altri vengono utilizzati semi, talee o anche radici.

In natura esistono oltre 300 varietà di timo con differenti chemiotipi, la ragione sta nella diversità di climi, terreni e ambienti in cui viene coltivata. Apparentemente le piante sembrano tutte uguali ma ad una determinata composizione chimica corrispondono specifici benefici per la salute. L’olio essenziale di timo ha un tipico aroma intenso e pungente, i suoi elementi principali comprendono:

  • timolo e carvacrolo,
  • alfa-terpinene,
  • linalolo,
  • borneolo,
  • para-cimene,
  • beta-cariofillene,
  • alfa-tujone,
  • alfa-pinene,
  • canfene,
  • beta-pinene.

Le proprietà antisettiche dell’olio essenziale di timo sono date dal timolo, sostanza presente di solito in una concentrazione che va dal 20 al 55%. Per tale ragione è utilizzato come ingrediente per dentifrici e collutori, per proteggere i denti dalla placca ed eliminare le infezioni della bocca. Essendo un eccellente fungicida il timolo è impiegato anche per la produzione di creme antimicotiche e disinfettanti per le mani.

Le 9 qualità benefiche dell’olio di timo

Cura i disturbi respiratori

L’olio di timo è un ottimo anti-congestionante per petto e gola, come trattamento per tosse e raffreddore. Quest’ultimo è causato da oltre 200 virus diversi che possono colpire le vie respiratorie superiori diffondendosi nell’aria da soggetto a soggetto. Tra le cause che possono favorire il raffreddore vi sono: esposizione alle muffe, stress emotivo, carenza di sonno, un apparato digestivo poco sano o un sistema immunitario debole.

Altre proprietà terapeutiche dell’olio di timo sono: curare l’insonnia, eliminare le infezioni, alleviare l’ansia e purificare l’organismo dalle tossine. Il vantaggio è che si tratta di un rimedio tutto naturale, senza i prodotti chimici presenti nei farmaci tradizionali.

Elimina le infezioni e distrugge i batteri

Le doti antisettiche dell’olio di timo sono date da alcuni suoi componenti come il cariofilene e il canfene, capaci di agire sia sulle infezioni superficiali della pelle che su quelle interne dell’organismo. Come antibatterico l’olio di timo contrasta la proliferazione degli agenti patogeni, curando infezioni genitali, all’uretra, all’intestino, al sistema respiratorio e guarendo sia tagli che ferite.

Nel 2011 i ricercatori dell’Università di medicina di Lodz, in Polonia, hanno realizzato uno studio sulle reazioni dell’olio di timo a 120 ceppi di batteri. Gli agenti patogeni isolati provenivano da pazienti con affezioni delle vie respiratorie, genitourinarie e del cavo orale. I test hanno rivelato un’intensa attività contro tutti i ceppi presi in esame, oltre a mostrare un’ottima efficacia anche contro i ceppi resistenti agli antibiotici. L’olio di timo è infine un potente vermifugo, capace di curare affezioni intestinali e infezioni su ferite aperte.

Migliora la salute della pelle

L’olio di timo è protettivo per la pelle, antibatterico e fungicida, ottimo per il trattamento dell’acne, cura tagli, piaghe, ferite, cicatrici, lenitivo per ustioni ed eruzioni cutanee.

Un disturbo per cui l’olio di timo risulta particolarmente efficace è l’eczema. Questo tipo di affezione provoca irritazione della pelle, prurito, screpolature e vesciche. All’origine vi può essere stress, una pessima digestione, ereditarietà, effetto collaterale di farmaci o immunodeficienze. L’olio di timo stimola e regolarizza le normali funzioni intestinali, ha un effetto rilassante ed è quindi estremamente utile contro l’eczema.

I cambiamenti nell’attività degli enzimi antiossidanti dovuti all’assunzione di olio di timo sono stati misurati in un apposito studio pubblicato sul British Journal of Nutrition. È stato riscontrato un sensibile miglioramento della funzionalità cerebrali nei ratti più anziani. L’olio di timo è utile quindi a riparare i danni dovuti ai processi ossidativi dell’organismo, aiutando a prevenire demenza senile, tumori e patologie cardiache. Un altro effetto benefico del rallentare l’invecchiamento cellulare è una pelle più luminosa e sana.

Fa bene ai denti

L’olio di timo è molto efficace per il trattamento delle affezioni del cavo orale come gengiviti, carie, alitosi e placca dentale. Il timolo, oltre ad essere un buon antisettico e antibatterico, rinforza lo smalto e protegge i denti dall’invecchiamento.

Serve come repellente per gli insetti

L’olio di timo protegge da insetti e parassiti come pulci, pidocchi, zanzare, tarme e scarafaggi, può essere spruzzato su superfici come mobili, abiti o spalmato sulla pelle per trattare anche le punture.

Stimola la circolazione

Una cattiva circolazione può portare a disturbi come l’artrite o addirittura causare ictus. L’olio di timo riattiva la circolazione oltre a rendere più elastiche vene e arterie. È un ottimo antipertensivo poiché riduce la pressione sanguigna e lo stress a carico del cuore.

Nello specifico quando un vaso sanguigno del cervello si rompe o è ostruito, si verifica l’ictus, riducendo l’ossigeno alle cellule cerebrali, che muoiono in pochi minuti. Questa condizione provoca numerose conseguenze come: deficit cognitivi, disturbi del linguaggio, problemi di movimento e di equilibrio, difficoltà nella deglutizione, debolezza, convulsioni, paralisi e perdita della memoria. Per contrastare efficacemente gli effetti permanenti dell’ictus, è assolutamente essenziale intervenire entro 1-3 ore.

L’olio di timo è un rimedio sicuro e naturale per proteggere la tua salute. È anche un buon tonico, rafforza i muscoli cardiaci, il sistema circolatorio e favorisce un corretto flusso sanguigno.

Allevia ansia e stress

L’olio di timo contrasta efficacemente agitazione e stress, rilassando e distendendo sia il corpo che la mente. Uno stato di ansia continuo può causare insonnia, ipertensione, attacchi di panico e disturbi digestivi. Sintomi simili possono essere provocati da squilibri ormonali, ma anche in questo caso l’olio di timo funge da regolatore naturale.

Per ridurre i livelli di ansia e favorire il benessere generale, sono sufficienti poche gocce di olio di timo durante tutta la settimana. In alternativa può essere aggiunto ad una lozione, inalato o messo in un apposito diffusore per ambienti.

Favorisce il riequilibrio ormonale

L’uso costante di olio di timo ha effetti benefici nella produzione e nel bilanciamento del progesterone nel sangue. Livelli bassi di questo ormone sia negli uomini che nelle donne corrispondono spesso a patologie come la depressione, l’infertilità e PCOS (sindrome dell’ovaio policistico).

Il progesterone è inoltre efficace nell’inibire lo sviluppo del tumore al seno nella donna. A tal proposito la Società di Biologia e Medicina Sperimentale ha testato 150 erbe medicinali per stimolare la produzione di questo ormone, ed il timo è risultato tra le prime sei. L’olio di timo favorisce quindi il riequilibrio ormonale senza bisogno di ricorrere a trattamenti farmacologici. La terapia ormonale sostitutiva può infatti causare dipendenza, oltre che provocare gravi effetti collaterali e sviluppare patologie silenti nascondendo allungo i sintomi.

L’olio di timo si è rivelato estremamente utile anche per contrastare e ritardare i sintomi della menopausa, come insonnia, vampate di calore e sbalzi d’umore.

Cura i fibromi

I fibromi sono forme benigne di tumori del tessuto connettivo, e si sviluppano in particolare nell’utero delle donne in età fertile. Spesso non danno sintomi ma possono causare cicli con flussi particolarmente abbondanti. All’origine dei fibromi vi sono bassi livelli di progesterone o alti livelli di estrogeni, a loro volta causati da diete carenti di fibre, ipotiroidismo, obesità o menopausa.

L’olio di timo aiuta naturalmente a regolare i livelli di progesterone e quindi è utile nel trattamento dei fibromi. Poche gocce spalmate sull’addome due volte al giorno sono efficaci per curare i fibromi o ridurre i sintomi mestruali e premestruali.

Altri benefici dell’olio di timo

  • Previene la formazione di gas intestinali e nello stomaco
  • È un efficace diuretico, utile per la ritenzione idrica, la rimozione di tossine e l’eccesso di sodio
  • Migliora la concentrazione e la memoria
  • Contrasta la cellulite
  • Previene la caduta dei capelli
  • Migliora la vista

Preparazione dell’olio di timo

L’olio essenziale di timo si ottiene dalla distillazione tramite vapore di fiori freschi o di foglie della pianta. Ecco come realizzare un preparato fatto in casa:

  • Scegliere una manciata di timo fresco
  • Lavare e asciugare l’erba
  • Schiacciare l’erba con un pestello o con un mortaio
  • Una volta che gli oli naturali vengono rilasciati disporre tutto in una casseruola a fuoco medio, aggiungere una tazza di olio diluente (vettore) come l’olio d’oliva o l’olio di cocco, più le foglie tritate.
  • Portare la miscela ad ebollizione
  • Far raffreddare la miscela e versarla in un contenitore di vetro
  • Conservare in luogo fresco e asciutto

Prodotti più venduti a base di olio di timo

Quelli che sono elencati di seguito sono i prodotti a base di olio essenziale di timo che troviamo più venduti più Amazon. Molti nostri lettori ci hanno riferito di averne provati alcuni e per questo, qualora vi ritroviate nelle condizioni descritte in questo articolo, vi suggeriamo di provarli. Alcuni dei prodotti elencati sono affini all’olio di timo e presentano qualità e proprietà simili, per questo reputiamo opportuno segnalarveli come aggregati.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Timo Thyme (Francia) - 100% puro, non diluito, biologico, naturale e terapeutico di olio essenziale per aromaterapia diffusore, salute della pelle e Relaxtion 10 ml - Gya Labs
  • recuperare la chiarezza e essere rilassato. Timo ha un aroma che calma i sensi, tornando a uno stato emotivo di equilibrio.
  • Profondamente pulizia, timo è un meraviglioso Elisir di bellezza che nutre con i suoi effetti phytonutrients e rigenerante.
  • Una spinta in più per il vostro benessere, timo obiettivi circolazione del sangue ed è ideale per un più profondo, rilassante ritmo di respirazione - un modo perfetto per rilassarvi dopo una giornata di Rush e trambusto.
  • Timo è anche dotato di immune-boosting ingredienti che mantenere ti senti rinfrescato.
  • Evitare di bug e insetti mentre sei in il aperta? Timo è un deodorante naturale che aiuta a tenere lontano insetti e gli insetti a bada.
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
Olio di Timo Olio Essenziale 118 ml
  • Gli oli sono ideali per es. Diffusori, lampade profumate, cosmetici, scopi aromaterapeutici, ecc.
  • Oli essenziali, ad es. sono stati miscelati con un olio di base, hanno un effetto sulla nostra pelle RINFRESCANTE e riscaldamento o raffreddamento.
  • Fragranza TIMO: speziato, erbaceo, fresco.
  • Contenuto della confezione: 1 x Olio di Timo 118 ml
  • Ingredienti: Thyme, Grape seed oil, wheat germ oil.
Bestseller No. 5
Mystic Moments Olio essenziale di albero del tè - 100ml - puro al 100%
  • Melaleuca
  • Olio essenziale
  • 100ml
  • Puro al 100%
  • Aromaterapia
Bestseller No. 6
Olio essenziale di Timo 50 ml
  • Venduto in un flacone color ambra
  • Venduto con inserto contagocce
Bestseller No. 7
Bestseller No. 8
OLIO 31 ALLE ERBE AROMATICHE FACE COMPLEX 100ml
  • E' un mix di oli essenziali puri esteratti da piante officinali quali menta, eucalipto, arancio, limone, timo, rosmarino, melissa, lavanda e altre piante, di cui a sendoa dei casi si utilizzano foglie, bacche, radici o altro.
  • Olio 31 alle erbe ipoallergenico senza parabeni
  • L olio 31 alle erbe è da tenere a portata di mano in caso di: - Raffredore - Mal di testa - Mal di schiena - Crevicale - Crampi addominali - Stress - Stanchezza - Forfora - Rughe
  • Ha varie proprietà benefiche per il corpo
  • 100ml - 12m
Bestseller No. 9
Mystic Moments | Timo rosso olio essenziale – 10 ml – 100% puro
  • Olio essenziale di Timo rosso - 10 ml - 100% puro
  • Botanical Name: thymus vulgaris
  • Un piccolo Arbusto sempreverde che raggiunge circa 20 cm di altezza con piccole foglie ovali grayish-green e piccoli fiori viola. Si indigene Spagna e Italia, ma coltivata nella maggior parte dei paesi con climi temperati. Il greggio distillato di thymus vulgaris è Timo rosso. L' ulteriore distillazione di Timo è noto come Timo bianco.
  • Profumo aromatico: spicy-herbaceous aroma
  • Attenzione: non indicato nel primo e secondo trimestre di gravidanza. Timo rosso è una donna stimolante uterina ed evitare l' uso di tintura erbe, e olio essenziale di Timo rosso. Uso in concentrazioni inferiori a qualcuno come si può agire come un irritante quando non diluito. esternamente si può causare irritazione cutanea ed è potenzialmente tossico se usato troppo.
Bestseller No. 10
Mystic Moments Olio Essenziale Di Timo Rosso - 50ml - 100% Puro
  • Olio Essenziale Di Timo Rosso
  • 50ml
  • Puro al 100%
  • Aromaterapia
  • Cura della pelle

Utilizzi del timo nella vita quotidiana

  • Due gocce di olio di timo nell’acqua tiepida del bagno per alleviare i sintomi dell’affaticamento
  • Strofinare due gocce di olio di timo e parti uguali di olio vettore sull’addome per alleviare i crampi mestruali
  • Due gocce di olio di timo disciolte in acqua da usare come collutorio e per fare i gargarismi
  • Due gocce di olio di timo in acqua calda per le inalazioni, ottimo per liberare il naso chiuso
  • Cinque gocce di olio di timo come fungicida per i piedi, da aggiungere ad acqua calda
  • Spalmare due gocce di olio di timo sulla pelle per curare infezioni ed eruzioni cutanee
  • Due o tre gocce di olio di timo da assumere per inalazione, per migliorare la circolazione

Preparati a base di olio di timo

Bug spray fatto in casa con olio di timo, utile per scacciare gli insetti, distruggere i batteri e nutrire la pelle senza uso di sostanze chimiche.

Con 10-20 gocce di olio di timo aggiunge al dentifricio si crea un eccellente prodotto per rimineralizzare i denti, rendendoli più forti e sani.

Aggiungendo 10 gocce di olio di timo allo shampoo si può ridurre la forfora e stimolare la crescita dei capelli, eliminando batteri e impurità del cuoio capelluto.

Possibili effetti collaterali e interazioni dell’olio di timo

L’olio di timo è innocuo sia per gli adulti che per i bambini, ovviamente se consumato in dosi normali negli alimenti o se assunto per brevi periodi di tempo come farmaco. Si possono verificare effetti collaterali a carico dell’apparato digestivo, in caso di sintomi smettere immediatamente di assumerlo. L’olio di timo è altresì sicuro in gravidanza e allattamento, tuttavia meglio limitarne le quantità poiché al momento non vi sono dati sufficienti a riguardo.

Esistono rari casi di irritazioni cutanee causate dall’olio di timo, quindi si consiglia di applicarlo su un cerotto per verificare un’eventuale sensibilità individuale. Chi è già allergico alle Lamiaceae potrebbe essere predisposto a sviluppare allergia al timo.

In caso di malattie emorragiche si sconsiglia l’assunzione di timo perché potrebbe rallentare la coagulazione e causare sanguinamento. Si suggerisce di interromperne l’uso almeno due settimane prima di un intervento chirurgico programmato, oltre che evitarlo in condizioni cliniche suscettibili all’aumento dei livelli di estrogeni.

Sull'autore

Paula

Mi chiamo Paula Calotti e sono nata a Rio De Janeiro, in Brasile. Mio padre è di Mantova, città in cui attualmente vivo, ma in me scorre sangue latino. Sono cresciuta con carne e capoeira, ho praticato tante altre arti marziali e giro per il mondo visitando fiere del fitness. Sono una personal trainer, ballerina di salsa nel tempo libero e fitness model per riviste di settore e brand d'abbigliamento sportivo. Ho aperto questo blog per raccontarvi della mia passione per la cura del corpo e della mente. La felicità parte proprio da qui.