Benessere

Sanificazione degli ambienti: l'ozono è davvero la svolta?

pulizia delle superfici

Molte attività si stanno preparando per la riapertura, che deve passare però prima da una poderosa sanificazione e pulizia degli ambienti. Oltre usuali prodotti molto diffusi ormai nella pulizia degli ambienti, come può essere ad esempio la Candegina, si espande la sanificazione ad Ozono.
In questo articolo spiegheremo il funzionamento di questa sanificazione e se effettivamente ha degli effetti risolutivi per quanto riguarda la sanificazione delle superfici in generale.

Sanificazione con Ozono: informazioni generali

Secondo diverse ricerche, effettivamente l’Ozono può davvero essere risolutivo alla sanificazione ambientale, infatti, osservando il mercato, i prezzi sono aumentati di circa il 30%. Abbiamo raccolto un pò di informazioni della pulizia ad Ozono e siamo rimasti davvero positivamente stupiti. Specialmente in questo periodo viene usato con molta frequenza nella pulizia degli ambienti, ma come mai?
Principalmente perche prima di tutto disinfetta e deodorizza ambienti e superfici, questo è un grosso vantaggio soprattutto per come viene effettuata questa pulizia.  Per effettuarla abbiamo bisonog di generatori di ozono, chiamati anche ozonizzatori, ed in questo momento si stanno vendendo molto rapidamente nel mercato.
La capacità di combattare muffe, batteri, insetti e acari, ne sta facendo uno dei prodotti più utilizzati di questo periodo, non solo, è stato anche consigliati dal Ministero della Salute. Se volete quindi sanificare un ambiente, senza dover ricorre a ditte di pulizie, potete munirvi o affittare il vostro ozonizzatore.

I vantaggi della sanificazione con Ozono

Prima di tutto la praticità, l’ambiente può essere pulito con l’ozono anche in presenza di persone o di eventuale flusso lavorativo, quindi questo non rallenta il lavoro e non esiste alcun bisogno di tenere le persone lontane dalla pulizia nè prima, nè durante, nè dopo. Per questo molte attività si sono muniti di ozonizzatore, per evitare di stare alcuni giorni chiusi dopo la pulizia.
Inoltre, quali sono i reali vantaggi applicativi della pulizia con Ozono?
Prima di tutto, permette di deodorizzare gli ambienti, quindi elimina qualsiasi tipo di odore presente, perchè agisce anche sui tutti i reisidi chimici presenti sulla superficie.  Un altro principio importante della pulizia tramite Ozono, è che appunto non lascia nessuna traccia, non ci sarà bisogno di ripassare un panno o uno straccio, perche questo sistema di sanificazione è completo.
Il vantaggio principale però è la capacità disinfettante che ha la pulizia con l’Ozono, infatti, come detto prima, riesce ad eliminare e combattere la crescita di eventuali muffe, batteri, insetti e acari, è davvero molto importante, soprattutto se siete possessori di un’attività commerciale e volete riaprire al pubblico al più presto.
Vi ricordiamo in questo caso che la sanificazione è consigliabile svolgerla molto spesso, e che la vostra attività deve essere munita di Gel Igienizzante e guanti monouso, nel caso in cui il cliente ne sia sprovvisto.

I prezzi sono troppo elevati?

Purtroppo, sono molto richiesti nel mercato questo genere di prodotti, molte ditte si sono messe in moto anche per affittare questo ozonizzatore. Molte ditte di pulizia si sono organizzate con interventi di Pulizia con Ozono, questo vi fa capire l’efficienza di questo genere di sanificazione. Ovviamente però, ha un costo, in alcuni casi ci aggiriamo sui 1000€, questo ovviamente dipende dalla potenza, possiamo trovare anche dei modelli su Amazon che si aggirano sui 160€, ovviamente sono modelli per piccoli ambienti, magari per una sanificazione casalinga.
Al momento è difficile trovare in commercio queste attrezzature per la sanificazione, potete mettervi in contatto con qualche ditta di pulizia, per capire supergiù di quali prezzi si sta parlando.

Come si svolge la sanificazione con Ozono

Per la maggior parte delle volte, bisogna mettere questo ozonizzatore nella stanza in cui vogliamo effettuare la sanificazione, chiudere porte e finestre ed aspettare che tutta la stanza venga sanificata, questo ovviamente se siete voi a cimentarvi, se invece volete affidare il tutto ad una ditta di pulizie ricordatevi di chiedere come verrano svolte le operazioni di pulizia e sanificazione. La maggior parte delle volte, la ditta di pulizie non sarà in grado di rilasciarvi un attestato di avvenuta sanificazione (esiste un regolamento rigido e particolare e parecchie certificazioni), di solito, rilasciano la certificazione che è avvenuta la pulizia con determinato prodotto, è giusto che vi informate anche su quello.
Come alternativa, non valida però alla sanificazione e puliza degli ambienti, ci sono i purificatori di aria tramite ionizzazione, non siamo riusciti a fare una recensione su questi, ma possiamo anticiparvi che non servono molto da installare ad uso commerciale (se volete riaprire la vostra attività dopo le restrizioni del Governo) bisogna pur sempre effettuare la sanificazione e la pulizia degli ambienti, specialmente se aperti al pubblico.

Dove si può comprare

Come già detto, è difficile al momento trovare i sanificatori ad ozono in vendita, bisogna essere fortunati o accontentarsi di quelli di modeste dimensioni che troviamo su Amazon, altrimenti tocca aspettare qualche novità, ovviamente, nel momento in cui le avremo, sarà nostra cura aggiornare l’articolo e fornire informazioni più dettagliate.