Fitness

Tapis roulant, qual è il migliore per la casa

tapis roulant

Al giorno d’oggi, il tapis roulant è uno degli strumenti più convenienti e più richiesti per svolgere al meglio la propria attività fisica giornaliera in palestra ma anche a casa.

La sua incredibile utilità è data principalmente dalla sua semplicità d’uso, che permette di sfruttarlo al massimo semplicemente salendoci sopra, impostando la velocità e iniziando a correre.

Oltre al suo ruolo nel campo del fitness, il tapis roulant può essere visto come uno sfogo o una distrazione per tutti coloro i quali sono costretti dal lavoro a condurre una vita estremamente sedentaria o per chi, per un motivo o l’altro, non può mantenere una certa regolarità nel frequentare una palestra. Senza dimenticare poi, che un tapis roulant può anche essere utilizzato a velocità molto ridotta, per fare quindi semplicemente una camminata a passo svelto. Ciò rende questo dispositivo adatto a molte diverse tipologie di persone.

Non a caso il tapis roulant è considerato il più completo tra gli attrezzi sportivi, in grado di far lavorare in contemporanea praticamente tutte le parti del corpo favorendo così, se fatto quotidianamente, anche il flusso cardiocircolatorio e la respirazione, dando a chi decide di usufruirne la possibilità di migliorare giorno dopo giorno la propria condizione fisica.

Tipologie

Le tipologie di tapis roulant possono variare al tipo di utilizzo che si intende fare dello strumento, sempre tenendo presente che in base alla tipologia scelta varierà anche il prezzo.

I modelli più economici vengono solitamente scelti da persone che non vedono l’attività fisica come un impegno vero e proprio, mentre quelli che hanno più a cuore il proprio allenamento tendono a desiderare qualcosa di più.

Nonostante ci siano varie sotto categorie, i tapis roulant si dividono in due principalmente in due tip di modelli: quelli magnetici e quelli elettrici.

Tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico (o meccanico) è collocato tra i modelli di tapis roulant più economici. I motivi sono da ricondurre al fatto che non è presente né un motore, né un ammortizzatore, e il tappeto si muove con la sola forza imposta dalle gambe, l’unica cosa da poter essere regolata è la resistenza, tramite delle apposite valvole.

Nella fattispecie, questo tipo di tappeto è adatto a chi preferisce o predilige optare per una camminata, in quanto correrci risulterebbe estremamente pesante. Una caratteristica molto importate del tapis roulant magnetico è che essendo di dimensioni tutt’altro che enormi, è molto adatto a case piccole o comunque poco spaziose.

Tapis roulant elettrico

Numeri alla mano, il tapis roulant elettrico è senz’altro il migliore in termini di qualità. Tra i numerosi vantaggi che offre, c’è sicuramente il fatto di essere dotato di un motore tramite il quale si può regolare la velocità che si vuole ottenere (fino a un max di 20-22 km/h per la gran parte dei modelli domestici e anche da palestra), oltre al fatto di essere dotato di ammortizzatori, elemento molto importante per evitare stress eccessivi a caviglie ed articolazioni delle ginocchia. Infine, il tapis roulant a elettricità permette al corridore di poter modificare l’inclinazione della propria andatura senza dover necessariamente interrompere l’esercizio fisico.

Esso è dotato infatti di uno schermo digitale grazie al quale l’atleta potrà verificare i metri percorsi, le calorie bruciate e soprattutto la frequenza cardiaca. Senza ombra di dubbio, questa classe di tappeti risulterà sia più costosa, che più ingombrante, rispetto ai cugini meccanici. Tuttavia questa spesa sarà necessaria se si intende acquistare un “vero” tapis roulant. Non a caso, quando si pensa a un tappeto, nell’immaginario collettivo, si pensa a un tapis roulant elettrico.

I migliori tapis roulant da acquistare online

Ebbene sì, il tapis roulant si può comprare anche su internet, e anzi, farlo è di gran lunga consigliato. Punto primo, perché potresti risparmiare parecchio rispetto ad acquistarlo in un negozio fisico. Secondo motivo, è il fatto che acquistando sul web sarà molto più facile confrontare tutti i prodotti attraverso le apposite schede fornite dai rivenditori. Potrai quindi trovare il modello più giusto per te nel rapporto qualità-prezzo nella maniera più semplice possibile. Probabilmente, il tapis roulant giusto per te è già nell’elenco qui sotto, dove abbiamo raccolto gli esemplari in assoluto più venduti e più apprezzati del web!

Bestseller No. 1
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale per Casa/Ufficio, SY-1001
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
  • MANUALE E MANUTENZIONE: Manuale in IT / EN / FR / ES / DE. Suggerimenti: si consiglia di posizionarsi a ciascuna estremità del tapis roulant dopo ogni riavvio. Attendere da 1 a 2 minuti per raggiungere la velocità normale, iniziare la traslazione per evitare che il tapis roulant abbia una velocità irregolare a causa di una tensione instabile e non influisca sulla sensazione. Per migliorare le proprietà operative, deve essere sempre sufficientemente ingrassato.
  • 【Cosa Puoi Ottenere】Risposto alla tua e-mail entro 24 ore, 2-Anno Garanzia, restituzione della confezione originale per problemi di qualità entro 30 giorni. ISE è stata fondata in Europa nel 2010, col professionale servizio clienti e team tecnico, assicurati di avere un acquisto felice nel negozio ISE.
Bestseller No. 2
Diadora Fitness Star 1000, Tapis Roulant Unisex Adulto, Nero, 9 Programmi di Allenamento
  • Peso massimo utilizzatore: 100 Kg
  • Dimensione nastro di corsa: 41 x 120 cm
  • Velocità massima: 13 Km/h
  • 9 programmi di allenamento
  • Inclinazione del piano di corsa: Manuale 3 livelli
Bestseller No. 3
FITFIU Fitness MC-100 Tapis Roulant Pieghevole con Velocità Regolabile Fino A 10Km/H, Inclinazione Manuale, Superficie di Scorrimento 31X102Cm, Motore 900W e Schermo LCD
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 10 km/h
  • Superficie di corsa 31x102cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • Inclinazione manuale e 12 programmi di allenamento per sessioni più versatili
  • È dotato di un motore da 900w per il massimo delle prestazioni in casa
  • Include anche un sistema di arresto di emergenza magnetico per garantire una maggiore sicurezza
OffertaBestseller No. 4
Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Orion Core Y3,3 Livelli di INCLINAZIONE Manuale, MP3, Computer A LED, Bluetooth, Altoparlanti INTEGRATI, Velocita Massima 10KM/H 1.25HP (2.5HP Picco)
  • Tapirulan elletrica con motore affidabile grazie ad una potenza continua di 1.25 CV con una potenza di picco di 2.5 CV - velocità 10 km/h, - peso massimo consentito dell'utente di 100 kg
  • Calculatore LED con luce rosso di sfondo , permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento - funzioni : tempo, velocità, distanza, calorie, pulsazioni - collegamento Bluetooth attraverso FitShow App - jack MP3 audio/cuffie - altoparlanti integrati - sensore da polso nelle impugnature
  • Altri : chiave di sicurezza per l'arresto tempestivo del tapis roulant - ruote per il trasporto - 95% assemblato nella scatola - pieghevole per salvaspazio - svolgimento automatico tramite sistema idraulico - sistema di ammortizzazione silenzioso - peso del prodotto 32 kg
  • Tapisroulant ideale per la casa, per l'allenamento cardio, per camminare e sport.
  • Tappeto con dimensioni 110*40cm - dimensione nello stato montato 143*63,5*165cm, dimensione nello stato piegata 130*61*61cm, Inclinazione manuale a 3 livell, Design compatto, facile da piegare e riporre.
Bestseller No. 5
Mobvoi Home Tapis roulant, altoparlante Bluetooth integrato, telecomando, macchina per camminare e correre per esercizi di fitness da casa al coperto
  • Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità regolabile fino a 12 km / h per soddisfare le tue preferenze
  • Telecomando e controllo touch: è possibile accendere / spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo touch
  • Design pieghevole per riporlo facilmente: risparmia spazio riponendo la macchina sotto il letto o il divano
  • Altoparlante bluetooth integrato: rendi l'allenamento più piacevole riproducendo le tue musiche preferite mentre ti alleni attraverso l'altoparlante bluetooth integrato
  • Forniamo due anni di garanzia per questo prodotto. Si accettano resi entro 30 giorni dall'acquisto.
Bestseller No. 6
Woodtree Treadmil - Tapis roulant pieghevole, per la casa, resistente, display LED, fornisce informazioni su velocità, tempo, distanza e calorie
  • Il peso massimo che possono sostenere la cintura e il sistema antivibrazione è di 100 kg. Può offrire una migliore esperienza di corsa e quando si scollega il blocco di sicurezza, il tapis roulant smette di funzionare per proteggere la vostra sicurezza ed evitare lesioni durante l'esercizio.
  • I tapis roulant per l’allenamento in casa possono essere molto di moda, gli impiegati possono alleviare la pressione della colonna vertebrale, gli anziani possono mantenersi in salute, le persone in sovrappeso possono scegliere di fare una passeggiata e poi aumentare gradualmente la velocità per perdere peso, le persone ben proporzionate possono mantenersi in salute e scegliere diverse velocità.
  • Il tapis roulant Woodtree sta gradualmente migliorando l'esperienza del cliente. È silenzioso e stabile. Peso: 25 kg. Può funzionare a casa e in ufficio. Offre una migliore esperienza di sicurezza. Lo spazio di stoccaggio è di 0,2 metri cubi.
  • Funzionamento semplice con un solo pulsante, che vi permette di godere del divertimento della corsa a casa. È possibile monitorare i dati di ciascun esercizio in tempo reale, tra cui velocità, tempo, calorie e distanza. Le impostazioni predefinite della macchina da corsa cambieranno automaticamente dopo l'accensione.
  • Facile da montare: la macchina è completamente dotata di tutti gli strumenti e le istruzioni necessarie, ed è stata assemblata, basta stringere le viti. - -
Bestseller No. 8
Tapis roulant elettrico Walden Sports per casa F3600 Tapis roulant pieghevole Motore 600 W 12 programmi preimpostati Schermo LCD modello 2020
  • ✅ 🏃【𝗣𝗔𝗥𝗔𝗠𝗘𝗧𝗥𝗜】Tapis roulant elettrico con un affidabile motore da 600 W. Velocità massima: 10 km / h, peso massimo dell'utente: 100 kg. Velocità: 1 - 10 km / h, dimensioni del nastro di corsa: 100 x 36 cm
  • ✅ 🏃【𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟 𝗧𝗥𝗔𝗜𝗡𝗘𝗥】Display LCD con una scelta di 1 dei 12 programmi di esercizio a diversi livelli di progresso.
  • ✅ 🏃【𝗘𝗥𝗚𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜C𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘】Sistema pieghevole: ti aiuta a risparmiare spazio, è molto più facile da riporre
  • ✅ 🏃【𝗨𝗡𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗔𝗟】Perfetto per donne e uomini!
  • ✅ 🏃【𝗠𝗔𝗡𝗧𝗘𝗡Z𝗜𝗢𝗡𝗘】Proteggi la tua attrezzatura da costose riparazioni riducendo l'attrito tra la cintura e il ponte. La lubrificazione regolare riduce il rumore, prolunga la vita della cinghia e del motore, elimina le fluttuazioni del motore e rende l'allenamento più sicuro e piacevole.
OffertaBestseller No. 9
Tapis roulant per la casa, sotto la scrivania Tapis roulant Portatile Walking Running Pad Flat Slim Machine con telecomando e LCD per uso domestico in palestra, senza installazione (grigio)
  • 【Multi-velocità e schermo LCD】: con velocità che vanno da 1 a 10 km/h, il tapis roulant consente di regolare la velocità tramite telecomando in base alle vostre condizioni fisiche e alle vostre esigenze di esercizio. Si potrebbe facilmente leggere alcuni dati importanti come tempo, velocità, calorie bruciate e distanza.
  • Portatile e sottile: il tapis roulant si trova piatto sotto la scrivania, fornendo il meglio in ufficio mentre si lavora. Poiché questo tapis roulant pesa solo 23,5 kg, è sostanzialmente più portatile rispetto alla maggior parte delle attrezzature per l'ufficio. Questa macchina da passeggio si adatta facilmente sotto i mobili quando non in uso.
  • Compatto: il design elegante di questa macchina da passeggio sottile è un'aggiunta funzionale a qualsiasi casa minimalista. Misura 120 cm x 50 cm x 14 cm e può contenere fino a 100 kg.
  • Motore silenzioso e sistema di assorbimento degli urti: un motore da 1,5 HP fluido e ultra silenzioso, telaio in acciaio resistente che compongono il sistema di riduzione degli urti e riduzione del rumore, meno rumore ti rendono silenzioso e confortevole. Cintura antiscivolo antistatica a 5 strati che assorbe gli urti, con struttura antiscivolo, che tende a fornire un'ammortizzazione sicura per la schiena, le articolazioni, le ginocchia, le caviglie e i muscoli.
  • Design senza installazione: il tapis roulant arriva completamente assemblato e può essere utilizzato direttamente dopo la disboxe. È facile per spostarsi e riporre o conservare con ruote. Una persona può muoversi liberamente. NOTA: il tappeto influenzerà la dissipazione del calore del tapis roulant, si prega di non mettere il tapis roulant sul tappeto/tappetino.
Bestseller No. 10
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore 10 km/h 750W, Folding Treadmill con Schermo LCD per Velocità, Tempo, Distanza e Calorie, Ideale per Casa/Ufficio, Max.120 kg, SY-1006
  • 【Cosa Puoi Ottenere】Risposto alla tua e-mail entro 24 ore, 24-Mese Garanzia, restituzione della confezione originale per problemi di qualità entro 30 giorni, un manuale per 5 paesi (ITALIANO INCLUSO). ISE è stata fondata in Europa nel 2010, col professionale servizio clienti e team tecnico, la certificazione di qualità CE/EN/IEC garantisce il tuo acquisto con fiducia nel negozio ISE.
  • 【Nuovo Lancio 2021 di ISE】10 livelli di velocità, 5 programmi preimpostati disponibili, Un inclinazione fissa di 5 °. Dimensioni dell'installazione(LxLxA): 128x58,5x120 Cm; Superficie di corsa: 102x32 Cm; Piegato: 58.5x30x126 Cm; Altezza bracciolo: 108 Cm; Peso: 23 Kg; Max.supportato: 120 Kg. Con ampio display a LED mostra scansione, velocità, tempo, distanza, impulso, calorie bruciate.
  • 【Materiali di Alta Qualità】Motore silenzioso da 750W - Controllo della velocità 0-10km / h. Utilizzando il motore elettrico della migliore qualità(l'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100%), può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio spesso e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante.
  • 【Pratico & Sicuro】Il nostro dispositivo di allenamento è caratterizzato da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza. Cintura di battistrada a 5 strati e sistema anti-shock in grado di sopportare un peso massimo di 120kg, che portano una migliore esperienza di allenamento, sia per jogging o cammina, allo stesso tempo proteggendo le ginocchia il più possibile per evitare lesione durante l'esercizio. La rampa antiscivolo è più sicuro e affidabile.
  • 【Facile da Riporre】Il sistema pieghevole consente risparmiare il tuo spazio - posizionare il tapis roulant ovunque e occupa uno spazio poco pronto per essere utilizzata in qualsiasi momento, ideale per casa o ufficio. Le ruote per un facile spostamento.

Criteri d’acquisto

Per quanto concerne le modalità di scelta, il cliente dovrà valutare l’acquisto anche e soprattutto in base alle proprie esigenze, considerando che la linea che divide l’amatore dall’atleta professionistico è molto rimarcata dalle case produttrici. Per i primi è consigliabile fare uso di un modello molto più alla mano, con funzionalità basiche, mentre per i secondi si consiglia un attrezzo più specifico e avanzato.

Di seguito alcune caratteristiche che non si potrà fare a meno di valutare nella scelta del tapis roulant più adatto a sé.

Motore

Tra gli aspetti fondamentali riguardo la scelta, c’è il motore. Esso è il fulcro di tutto, è il fondamento dal quale si determina l’efficacia e la qualità di un determinato tapis roulant. Ovviamente la potenza del motore viene regolata dagli appositi dispositivi presenti sul display, attraverso i quali si può optare per un’andatura più lenta piuttosto che una corsa più veloce, o viceversa.

Ciò di cui si deve tener sempre cura è la corretta ventilazione: un motore che non viene mantenuto alla corretta temperatura di utilizzo tenderà a surriscaldarsi molto facilmente, salvo poi in casi estremi finire per rompersi.

Su ogni dispositivo ci sarà segnato il peso massimo che esso supporterà, quindi, il consiglio è di comprarne uno che supporti sempre almeno 30 chili in più del proprio peso in modo tale da permettere all’attrezzo di non dover mai arrivare a compiere il massimo dello sforzo continuando quindi ad offrire prestazioni sempre estremamente qualitative.

Sistema di ammortizzazione

Occhio di riguardo lo merita il sistema di ammortizzazione. Esso è fondamentale per due semplici motivi: il primo è che un sistema dotato di ottimi ammortizzatori favorisce l’allenamento e aiuta le articolazioni del corridore a non essere eccessivamente sollecitate, evitando inutili sovraccarichi, in secondo luogo perché un corretto sistema di ammortizzazione permette al tappeto di essere ben solido e lineare, evitando movimenti che potrebbero creare qualche pericolo alla persona che lo usa.

Una buona ammortizzazione, permette all’atleta di ridurre lo sforzo di un bel po’, favorendone la qualità dell’allenamento ed allungandone la durata, sempre nel rispetto della piena e dovuta sicurezza.

Programmi di allenamento

I programmi di allenamento presenti su un tapis roulant sono davvero numerosi, ma variano ovviamente in base al modello che si decide di comprare. Tendenzialmente, solo coloro che intendono usare il tappeto con costanza e dedizione tendono a comprarne uno che permetta di scegliere tra più modalità.

Oltre alle basilari modalità di selezione della velocità e dell’inclinazione, si può arrivare a seguire un programma su misura basato sul consumo calorico, valutare la frequenza cardiaca, impostare il contachilometri e tante altre funzioni atte principalmente a non annoiare il cliente e soprattutto a rendere notevolmente più ricercato e mirato il suo percorso di allenamento.

Grazie ai programmi personalizzabili, l’utente prenderà definitivamente il controllo della propria attività, stabilendo da sé il proprio piano come meglio crede, cercando, perché no, di arrivare giorno dopo giorno a sfidare e superare i propri limiti.

Dimensioni

Le dimensioni giocano un ruolo fondamentale nella scelta di un tapis roulant, sia perché più aumentano le dimensioni, più aumenta il servizio che l’attrezzo sarà in grado di offrire, più aumenta ovviamente il costo. Tieni sempre presente però che ormai i modelli di nuova generazione vengono costruite in modo tale da essere cosi sottili e compatti da creare sempre meno ingombro in casa.

Secondo alcuni dati forniti dagli esperti in materia, solitamente per una camminata veloce a 6 km/h basterebbe anche un tappeto lungo 1 metro e largo 40 centimetri, mentre qualora si volesse aumentare la velocità, per correre in sicurezza, ci sarebbe bisogno di un tappeto largo almeno 50 centimetri.

Il consiglio è quello di informarsi sempre bene sulle dimensioni prima di effettuare l’acquisto, in modo tale da poter sia organizzare lo spazio nella propria abitazione, che programmare un allenamento nel massimo della sicurezza possibile.

Peso massimo dell’utente

I tapis roulant possono supportare un peso massimo, dato che i produttori includono nelle descrizioni dei loro modelli. È importante prestare attenzione al fatto che il tuo peso sia inferiore (non poco) a quello che il tappeto può supportare. In genere, più ampia e robusta è la macchina, maggiore è il peso massimo dell’utente che supporta.

Il peso massimo supportato nei tapis roulant di solito non è così basso, quindi non dovremmo avere problemi a rispettare gli standard, ma nel caso avessimo bisogno di un tapis roulant con un peso massimo più elevato, dovremo sapere che tappeti con queste caratteristiche tendono ad avere un profilo più professionale e un prezzo più alto.

Comfort e optional

Uno degli elementi da tenere sempre a mente prima di comprare un tapis roulant, è il comfort. Il comfort non è altro che la comodità che un attrezzo può offrire a chi lo usa, a partire da uno schermo bello, luminoso e intuitivo dal quale regolare tutti i settaggi che si preferiscono in modo tale da avere una panoramica completa su come si sta gestendo l’allenamento in atto e su quali traguardi si stiano intanto raggiungendo.

Tutti i tappeti, anche quelli di dimensioni inferiori, contengono un mini display all’interno del quale viene mostrata la velocità o le calorie che si stanno bruciando. Ovviamente però, più aumenteranno le dimensioni dei tappeti, più sarà grande e confortevole il display di supporto. Inoltre, ennesimo optional di cui sono dotati i modelli più sofisticati, è una fascia cardiaca che va indossata sul petto mentre si fa attività. Tale fascia è in grado di calcolare in modo estremamente preciso le ripercussioni dell’allenamento sull’attività cardiaca.

Quasi tutti i tapis roulant sono poi sono dotati di appositi portaoggetti nei quali riporre comodamente sia i propri dispositivi cellulari, sia eventualmente bottiglie d’acqua. Spendendo qualcosina in più ovviamente i benefici andrebbero ad aumentare sensibilmente; pensate che su determinati modelli sono presenti degli schermi che permettono al cliente di potersi anche gustare un film nel mentre di una seduta.

Agevolazioni queste che ormai, con le nuove tecnologie che si profilano all’orizzonte, andranno man mano evolvendosi ed aumentando sempre più.

Display nei tapis roulant

Nella categoria degli optional, merita uno spazio apposito il discorso relativo al display.

È molto importante conoscere le caratteristiche dell’esercizio che stiamo eseguendo, nonché le reazioni che il nostro corpo sta avendo ad esso. Pertanto, lo schermo del nostro tapis roulant dovrebbe indicare almeno quanto segue:

  • Tipo di esercizio in corso
.
  • La velocità alla quale corriamo
.
  • Il livello di inclinazione
.
  • Tempo trascorso durante l’esercizio.
  • Distanza percorsa.

Al giorno d’oggi, esistono diversi tipi di supporti e schermi per tapis roulant. Principalmente, possiamo trovarne di 3 tipi.

  • I monitor più tradizionali, che di solito sono schermi LCD progettati per visualizzare una piccola quantità di dati come velocità, frequenza cardiaca, calorie bruciate, pendenza, ecc.
  • Il secondo tipo di schermi sono tablet touch screen incorporati: su essi non solo possiamo monitorare le informazioni più basilari sul nostro allenamento, ma possiamo anche riprodurre della musica, guardare la TV o connetterci a Internet.
  • Infine, ci sono schermi che hanno uno spazio riservato al nostro tablet o smart phone, che possiamo collegare al tappeto tramite un app e controllarlo direttamente dai nostri dispositivi.

L’importante è che i pulsanti del display siano intuitivi, grandi e sensibili; ricorda che quando li userai sarai sotto sferzo, e molto probabilmente starai correndo, quindi il loro utilizzo non dovrebbe mai doverti richiedere sforzi ulteriori.

Idealmente, dopo essere stato sul tapis roulant per circa cinque minuti, dovresti già sapere come funziona il tutto.

È importante infine, che tu possa cambiare velocità e inclinazione facilmente mentre corri, senza perdere l’equilibrio, e anche tutte le altre funzionalità dovrebbero essere facilmente accessibili allo stesso modo.

Prezzo

Passiamo ad uno degli aspetti più importanti, se non forse il più importante in assoluto: il costo di un tapis roulant.

Il prezzo, come avrete capito, tende ad essere molto vario perché sono moltissimi i modelli da cui attingere. In primis, la differenza di prezzo sostanziale sta come detto nella differenza tra tappeto elettrico e magnetico, con il primo che sarà sempre più costoso del secondo, anche e soprattutto per la presenza di motore ed ammortizzatori.

Volendo entrare nello specifico, un tapis roulant non elettrico si può trovare anche intorno al centinaio di euro, mentre quello elettrico, più professionale, oscilla dai 150 (prezzo minimo) sino ad arrivare intorno ai mille euro e molto oltre per i top di gamma. Il sovrapprezzo ovviamente non è ingiustificato, bensì dipende molto dai comfort e dalle agevolazioni che il dispositivo offrirà a chi lo acquista.

Il consiglio spassionato è di avere sempre le idee ben chiare sul tipo di acquisto che si vuole andare a fare, considerando che un tapis roulant potrebbe creare qualche grattacapo se l’acquisto non viene organizzato a dovere, sia in termini di spesa che di logistica.

I tapis roulant elettrici quini, possono costare da 300 euro a più di 10.000 euro, quindi è molto importante fissare un proprio prezzo massimo. In questo modo, inizieremo a scartare i marchi e i modelli che sicuramente non saranno in linea con il nostro budget.

Vogliamo sottolineare che la qualità non implica sempre e per forza un prezzo elevato. Oggi possiamo trovare tapis roulant con caratteristiche eccellenti anche per molto meno di quanto ci aspettiamo.

Rifletti su quelli che saranno i tuoi obiettivi, le caratteristiche che richiedono per essere perseguiti, e scarta i modelli che sono al di sopra del budget che ti sei prefissato o non in linea con l’aspettativa che hai.

Consigli e dettagli da considerare

Ci sono infine degli altri dettagli di cui tener conto nella scelta del tapis roulant più adatto alle proprie esigenze e alcuni consigli che vi diamo personalmente.

Scopriamoli di seguito:

  • Dimensioni del tappeto: per la corsa, il tappeto dovrebbe essere lungo almeno 120 cm e largo non meno di 45/50. Se sei alto più di 1 metro e 80 poi, avrai bisogno di un tappeto da 1 metro e 30 per camminare e da 1 metro e 40 per correre.
  • Inclinazione: scegli un tapis roulant che offra una possibilità di inclinazione fino al 10 percento o superiore. Un tapis roulant con una funzione di corsa su percorso inclinato, è in grado di offrire una migliore simulazione delle condizioni di corsa all’aperto.
  • Valutazione del peso massimo: questa è una considerazione importante da fare se sei una persona di taglia più grande, ed è anche un’indicazione della robustezza del tapis roulant. Nella scelta, considera il dato della portata fornita dal produttore (che è sempre arrotondata per accesso) e sottrai circa 20 chili per un’idea più realistica.
  • Velocità: se hai intenzione di correre davvero, scegli un tapis roulant che possa arrivare a una velocità minima di 15 chilometri orari (10 miglia orari se espresso in questa unità di misura).